Cristina Principe è una regista, copywriter e creativa italo-britannica.
Con una laurea magistrale in psicologia conseguita presso l’Università di Firenze, è profondamente interessata ai complessi intrecci del comportamento umano, dei fenomeni sociali e della comunicazione di marketing, portando sullo schermo visioni che uniscono creatività e narrazione strategica.
La sua passione per le storie umane trova massima espressione nei progetti documentaristici, dove esplora con sensibilità e profondità personaggi e t...visualizza tuttotemi di grande impatto sociale. Tra i suoi successi più recenti spicca Tesi: A Film About Riccardo, vincitore del premio come Miglior Cortometraggio Documentario al New York Tri-State Film Festival. Questo short film svela l’anima e il percorso artistico di Riccardo Tesi, uno dei più grandi maestri dell’organetto diatonico a livello mondiale, con una carriera straordinaria che lo ha visto collaborare con artisti del calibro di Fabrizio De André, Ivano Fossati e Carmen Consoli.
Inoltre, si prepara al lancio di Campo Libero, cortometraggio documentario in uscita all'inizio del 2025, che racconta la storia straordinaria della squadra di baseball per ciechi della Fiorentina.
Con questo progetto, Cristina non si limita a celebrare la determinazione e il talento di questi atleti, ma abbraccia anche l’ambizioso obiettivo di promuovere il baseball per ciechi come disciplina paralimpica, mettendo in risalto i profondi benefici psicofisici che offre a chi non vede e il suo potenziale di inclusione e trasformazione sociale.
In ambito pubblicitario, è regista e autrice di spot pubblicitari globali lavorando per Diaframma, leader internazionale nel settore della pubblicità per l'infanzia. Tra i suoi clienti figurano nomi di primo piano come Mattel, MGA Entertainment, Zuru, VTECH, Jazwares, Zapf Creations, Goliath Games, Headstart, Boti, YuMe, Eolotoys e molti altri. In questo contesto, il suo ruolo assume le caratteristiche di una direzione creativa a tutto tondo, abbracciando ogni fase del processo produttivo: dalla scrittura di sceneggiature e jingle pubblicitari, alla regia, fino alla supervisione del montaggio finale.
Dagli esordi nella scena della musica elettronica, collaborando con Elephant Studio, un collettivo creativo di spicco nella comunicazione per i settori della musica elettronica e della moda, ha prodotto e diretto video per brand internazionali come Mixmag, Zalando e McArthurGlen.