Sinossi *: Renato Zavagli - in arte René Gruau - ha segnato l’immagine dell’Alta Moda internazionale come nessun altro.
Illustratore di riviste, disegnatore di pubblicità, stilista, costumista, scenografo… Gruau attraversa il mondo della Moda dagli anni Trenta fino agli anni Novanta del secolo scorso, con leggerezza inimitabile, con eleganza innata, con stile inconfondibile.
Gruau lavora in Francia, Inghilterra, Italia, Stati Uniti costruendo l’immagine di grandi case di moda come Dior e impreziosendo coi suoi disegni le copertine di Marie Claire, Harper’s Bazaar, Vogue, Flair...regalando a tutti un tocco di classe immutato nel tempo.
Negli anni 50 la fotografia dilaga sulle riviste di moda: per l’illustrazione è la fine, ma Gruau non si preoccupa più di tanto e vira verso il disegno di pubblicità. Svincolato da ogni convenzione, rassicurato dal successo raggiunto, padrone assoluto della matita e del pennello, Gruau si smarca dallo strapotere del mezzo fotografico e ancora una volta si dimostra libero: libero di lavorare e sperimentare nuovi tagli compositivi, nuovi accostamenti cromatici, nuovi linguaggi.
Il documentario ripercorre la carriera di questo grande artista, mettendo in rilievo aspetti e caratteristiche poco noti. Come la sua origine italiana: il suo vero nome è Renato Zavagli e nasce nel 1909 a Rimini. Città che lascerà poco più che ventenne ma che porterà sempre nel cuore. Gruau alla moda arriva per caso, perché - ammise una volta - a lui interessava solo il disegno architettonico.