Sinossi *:
Xiam è un extraterrestre del pianeta Xiav, un pianeta totalmente inquinato da anni di troppo sfruttamento delle sue risorse. Questo è evidente dal paesaggio brullo e senza nessun tipo di vegetazione che lo caratterizza. Ai margini della desertificazione c’è un’ enorme supersonica città aliena.
Xiam è un botanico e il suo lavoro è quello di ricreare l’habitat ideale per far crescere nuove vegetazioni sul suo pianeta. Ha un età scenica tra i 18 e i 20 anni ed è un forte giocatore di “sculettament”, tipico sport alieno, tanto da essere richiesto da numerosi club della galassia. Sincero, audace, coraggioso e sensibile, sul pianeta Xiav diventa famoso per aver ricreato in laboratorio una pianta. Il suo compenso sarà il Premio Governativo ottenuto dopo un viaggio verso La capitale, ma un errore tecnico lo porterà altrove. Lontano anni luce dalla sua realtà, si schianta su un pianeta a lui totalmente sconosciuto, e qui incontrerà il comandante Arturo Botti. Inaspettatamente Xiam e Arturo diventano amici, e il simpatico e innocuo extraterrestre rimane estasiato dalla bellezza del territorio.
Infatti racconterà ad Arturo che, un tempo, anche il suo pianeta Xiav era così bello e”naturale”, confidando il grande rammarico di non essere mai riuscito a vederlo. Su questo nuovo pianeta, e in questa apparente e tranquilla cittadina umana, inizia la sua avventura alla scoperta di sapori, luoghi e profumi, arrivando addirittura a percepire sensi che sul suo pianeta non esistono più! Ma questo magnifico percorso di avanscoperta sarà energicamente animato e tribolato dalle vicende cittadine di un paese che si svelerà tutt’altro che tranquillo!
Xiav e il comandante Arturo saranno complici delle non facili avventure che li travolgeranno, vicende in cui scienziati canini e laboratori proibiti, capitanati da uno psicotico Ted Must e un sindaco corrotto, metteranno a dura prova anche la loro amicizia.
Arturo e Xiav non saranno gli unici protagonisti di queste strambe vicende: ad affiancarli saranno un clochard, di cui probabilmente non si saprà mai il nome, e una giovane e semplice ragazza, Ninetta, di cui Xiam rimarrà subito colpito.
Per il nostro piccolo, strambo e simpatico eroe extraterrestre questa esperienza non solo cambierà per sempre la sua vita ma anche quella di chi gli sta intorno. Lascerà un paese diverso da come l’ha incontrato,
riuscirà a trasmettere e sensibilizzare i terrestri nella salvaguardia di un tesoro inestimabile e insostituibile, quale l’Ambiente. E insieme a tutto ciò imparerà il valore della vera amicizia che oltrepassa ogni ostacolo, e scoprirà per la prima volta il sentimento dell’amore!

Cast

Interpreti:
Fabio Fulco (Arturo)
Francesco Isasca (Xiam)
Ciro Villano (Sindaco Aino)
Vittoria Chiolero (Ninetta)
Giuseppe Guastaferro (Clochard)

Soggetto:
Jessica Ysbelia Botti

Sceneggiatura:
Jessica Ysbelia Botti

Musiche:
Gianni Maisto
Pino Tafuto

Costumi:
Maurizio Maffei

Scenografia:
Adamo Scola

Effetti:
Davide Tipaldi

Fotografia:
Maurizio Sala

Produttore:
Salvatore Scarico
Manuela Montella

Supervisione Animazioni:
Gerardo Schiavone

Trucco:
Mena Garofalo

Prostetica:
Mena Garofalo

AI Art Director:
Nicola Pireddu

Pipeline Technical Director:
Matteo De Simone

AI Developer:
Isaach De Bankole'

TRAILER



Note:
Il primo lungometraggio al mondo ad essere realizzato in Aigascope. Di cosa si tratta? E' una forma di animazione al rotoscopio, resa possibile grazie ad avanzati software di Intelligenza Artificiale. Una tecnica creata da Gerardo Schiavone e sviluppata grazie alla collaborazione con il produttore Salvatore Scarico e Matteo De Simone della Kiwifarm srl, specializzata nello sviluppo di software e innovazione, concretizzando dunque l’incontro tra arte, cinema e tecnologia.

ULTIME NOTIZIE