Sinossi *: Ardito Desio è stato un uomo straordinario, che ha vissuto tutto il 900 da protagonista:è stato un grande esploratore, un ufficiale durante la prima guerra mondiale, uno scienziato, uno scrittore, ed è stato al centro dei più significativi eventi del XX secolo. E' stato un esploratore quando il mondo era ancora reale e non virtuale. Vedremo le foto ed i video inediti che raccontano le sue avventure, mostrando come viveva le sue esperienze e come lavorava, con materiale che ispira l'esploratore che c'è in ognuno di noi. Ardito Desio è stato un militare durante la prima guerra mondiale ed ha partecipato alla disfatta di Caporetto. Alcuni anni dopo la fine della guerra, è stato nominato Professore di Geologia strutturale all'Università di Milano. Presto si è guadagnato il titolo di esploratore, ed ha guidato molte missioni esplorative e scientifiche in Albania, Grecia, Etiopia, Birmania, Iran, Afghanistan, Tibet ed Antartico. Ma le sue missioni più importanti sono state la scoperta del petrolio in Libia, durante le esplorazioni negli anni 30 nel deserto del Sahara, e la guida della spedizione che portò il primo uomo sul K2 nel 1954. Sua figlia, ora settantenne, sta lavorando con il suo assistente all'enorme archivio che le ha lasciato suo padre: sta digitalizzando fotografie, pellicole, diari e documenti. Lei farà da connessione tra un episodio e l'altro della vita di Ardito, leggendo i diari, guardando le fotografie, evocherà le parti più importanti della vita di suo pa
Note:
Ardito Desio è stato un soldato, ma anche un esploratore, un professore universitario e un apprezzato scrittore, ma è sempre rimasto legato a una necessità inderogabile: vivere il suo tempo in prima linea, dal vivo, combattendo la prima guerra mondiale, scoprendo il petrolio in Libia, conquistando la cime del K2, come in tutte le innumerevoli missioni che contraddistinsero la sua vita durante tutto il novecento: dall'inizio alla fine.
Il fulcro del documentario è l’Archivio desio: foto, pellicole cinematografiche, documenti, diari e corrispondenza varia.