Sinossi *: Al contrario del proposito iniziale di eliminare la corruzione che imperversava nell'Italia liberale del primo dopoguerra, il fascismo andò in realtà nella direzione opposta. «Falsificando» volutamente il materiale d’archivio per dare forma e vita ai personaggi, il film propone quattro tra le storie più emblematiche e frizzanti che raccontano come l’Italia confermò anche durante il ventennio un drammatico debole per la corruzione.
Un generale di grande valore e prestigio, ma con un’incontenibile passione per i terreni; una casa di produzione che porta il cinema italiano in primo piano nel mondo, che affonda però le sue radici nell’imponente rete affaristica che lucra sulle forniture per l’Africa Orientale; l’avventurosa vita del capo del commando che uccise Giacomo Matteotti, e che grazie a questo potrà ricattare il Duce per tutto il ventennio; il malaffare che imperversa a Milano negli anni Venti, e che sotto l’incalzante pressione di Farinacci costringe Mussolini a liquidare in tronco Podestà e Segretario Federale.
Falso storico è il film postumo di Felice Farina (1954-2023), una delle figure più originali ed eclettiche del nostro cinema indipendente.