Sinossi *: Il riscaldamento globale mette in crisi la Terra. L'indagine scientifica del clima antico, lo studio di altri Pianeti e i modelli climatici forniscono una migliore comprensione del cambiamento attuale.
L'uscita dal global warming potrebbe coincidere con un lungo periodo caldo, ma ipotesi alternative agitano lo spettro di un rimbalzo veloce verso una nuova glaciazione, che trasformerebbe il “nostro mondo” in quello remoto degli Inuit.
Per la sopravvivenza delle specie selvatiche e la tutela della biodiversità, Madre Natura indica una possibile soluzione attraverso le autostrade verdi: i corridoi biologici.
Lungo questi habitat – veri varchi naturali all'interno di un mondo parcellizzato e densamente popolato – animali e piante hanno incominciato a muoversi “verso nord” (nell'emisfero boreale) e comunque verso climi più vivibili e freschi.
Molte specie trovano dunque nei corridoi biologici l'unica alternativa all'estinzione. In montagna, il “nord” è la vetta e il corridoio biologico corre dal fondovalle alle praterie alpine e al deserto nivale. In un finale di speranza, Going North affida all'Uomo la possibilità di intervenire positivamente per tutelare le autostrade verdi e garantire un futuro alla biodiversità.