Sinossi *: Una dieta a base di acqua per purificare il corpo, la mente, pulire l'organismo dai veleni di tutti i giorni. E' questo il progetto di Olivia, Summer, Ana, Christina e Nicole, cinque ragazze, icone del nostro tempo, giovani donne ricche, belle e privilegiate che si affacciano all'età adulta trascinando con sè le questioni irrisolte dell'adolescenza. L'acqua come nutrimento, l'acqua come confine che delimita il giardino di casa di Olivia, in mezzo a un lago, dove hanno deciso di trascorrere una settimana di digiuno e purificazione, l'acqua come la vita, destinata a svanire inesorabilmente tra le mani delle ragazze. Nesuna di loro sembra particolarmente motivata a un digiuno, l'unica a crederci veramente è Olivia, che dalle pagine di un libro trae ispirazione per guidare le ragazze verso la purificazione dell'organismo. Ma il mondo intorno a loro comincia a cambiare aspetto: l'acqua sparisce dalle scorte ed una misteriosa presenza sembra osservare divertita il loro lento declino.
Note:
Il Film è uscito prima in edicola come DVD allegato al quotidiano "La Repubblica" ed al settimanale "L'Espresso" e non in sala.
Il regista sulla rivista XL di Repubblica ha così commentato questa scelta:
"Fino ad oggi un film passava nelle sale, poi in TV ed in Home Video. Oggi questo ciclo non funziona più e quindi era ora di invertirlo. E io l'ho fatto, grazie al Gruppo Espresso. Ma per capire bene devo raccontare un po' la mia storia. Il mio primo film l'ho fatto con Cecchi Gori, costi di produzione pazzeschi, promozione da star. Ora, il nostro sistema non permette ad un autore di essere veramente se stesso, è tutto un marketing e marchi. Quando mi hanno chiamato per Il Siero della Vanità, con un cast notevole (Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Francesca Neri) volevano solo il mio nome e non il mio cinema. Io ed Ammaniti (autore della storia originale), bella coppia. Poi però ecco l'assurdo ibrido: hanno tarpato le ali sia a lui per la sceneggiatura che a me per la regia. Non mi hanno fatto essere quello che ero. Io cercavo un modo per staccarmi da questo meccanismo. Una sera al ristorante, arriva un ragazzo marocchino che vendeva film pirata ed ho cacciato un urlo: ecco, voglio farmi distribuire da lui ! Dovevo solo trovare una strada legale. E la soluzione era prorpio l'edicola, la vera piazza culturale italiana, il luogo di ritrovo, di scambio. Poi vedremo, probabilmente ci sarà un passaggio in sala. Ma la vera trovata è proprio questa."
La casa di distribuzione della pellicola è la 52 s.r.l., nata con l'intento di rivoluzionare gli schemi tradizionali della distribuzione cinematografica e televisiva, per ottimizzare il percorso distributivo di qualsiasi contenuto audiovisivo, secondo modalità di sfruttamento che possono ottimizzare la massimo la usa resa sul mercato. "H2 Odio", il primo progetto di 52 srl, avrà poi un percorso distributivo regolare, passando per la PayTV, i telefonini, internet, il digitale terrestre e la distribuzione Home Video nel normal trade e non si esclude una distribuzione nelle sale cinematografiche.
La pellicola rimarrà in vendita in edicola per 60 gg dalla sua uscita (03/05/2006) e poi verrà passata in TV su MTV.
E' possibile anche scaricare il film su: http://www.kataweb.it/film/H2Odio/scarica.html
L'acquisto dei diritti ti permette di vedere il film direttamente sul monitor del PC, con Windows Media Player versione 9 o superiore.
Dopo aver scaricato il film, per vederlo dovrai attivare la licenza (solo la prima volta) che verrà installata sul PC utilizzato per la visione.
Per il download e per attivare la licenza bisogna essere connessi ad Internet, una volta completato il download non sarà più necessaria la connessione per vedere il film. Il costo è di 4,90 euro e si può acquistare con VISA o MASTERCARD.
La licenza consente di vedere il film fino a 6 volte, inclusa la prima.
Le illustrazioni del DVD sono della artista armena Ana Bagayan (www.anabagayan.com).