Regia: Giovanni Battista Pollina Anno di produzione: 2025 Durata: Tipologia: lungometraggio Stato: pronto Genere: drammatico,storico Paese: Italia Produzione: Arba Sicula New York; in collaborazione con Sicilia Incantata Valderice Distributore: n.d. Data di uscita: n.d. Formato di proiezione: DCP, bianco/nero Titolo originale: Idda, la Baronessa di Linguaglossa Ambientazione: Francavilla di Sicilia (ME) / Linguaglossa (CT) / Castellammare del Golfo (TP)
Libri correlati: "Un Film, una Storia" di Giovanni Sciara, 113 pp, Amazon, 2025 Un film, in genere , si realizza da una storia, ma a volte un film può diventare una storia, una telenovela, una incompiuta, a seconda dei casi. Ci sono molti film che hanno avuto varie vicende, come “Bronte, cronaca di un massacro”, che ci vollero dieci anni per realizzarlo, ma alla fine l’hanno completato. Tanti attori e registi hanno raccontato le varie vicende che si sono succedute per poter realizzare un film, vicende che sono successe con attori, registi , produttori , ecc. ecc. Uno dei mezzi principali per poter realizzare un film sono i soldi, perché poi tutto il resto si trova. Una volta c’erano i grandi produttori, ma oggi , in genere, i film vengono finanziati o cofinanziati da enti pubblici, Ministeri vari della Cultura, degli Esteri, ecc. ecc. e qui nascono le dolenti note. Il progetto deve essere valido, ci vogliono delle conoscenze? O altro? Non so, che cosa? Non conosco i criteri di scelta. In Italia è difficile ottenere finanziamenti, mentre all’estero è molto più facile , dove , si sa, un progetto valido viene subito finanziato, senza alcun problema. In Sicilia è ancora più difficile. Una volta assistetti a un esame di trenta e lode. Il docente disse alla discente: ”Promettimi che parti, che vai via dalla Sicilia ”. Fu per me un pugno nello stomaco. Mi chiedo ancora oggi , fra me e me :’Il professore era pessimista, oppure non aveva capito nulla o aveva capito tutto?’ Non voglio darmi una risposta . prezzo di copertina: 10,39
Note: Questo lungometraggio è dedicato a tutte le donne che hanno subito violenza. Un film corale, ambientato in Sicilia negli anni 50.
Tratto dal romanzo “La Baronessa di Linguaglossa” di Giovanni Sciara.