Sinossi *:
Un giornalista di una televisione locale del Triveneto decide di realizzare un approfondimento su di una vicenda che lo ha particolarmente scosso: una tentata rapina effettuata da due persone incensurate, con il volto coperto da due maschere: quella di un Vecchio e quella di un Cinese.
Sotto queste due maschere il giornalista scopre il volto e la vita dei due protagonisti: Michele, un meccanico in procinto di sposare una ragazza russa, e Lucio, un fioraio ambulante che conduce, senza particolare entusiasmo, l'attività assieme alla sorella.
Il giornalista tenta di indagare nel vissuto dei due "banditi", ma in realtà, via via che opera questa ricognizione, si rende conto che sta realizzando un personale percorso nel tentativo di recuperare egli stesso un motivo profondo per il proprio lavoro e per la propria esistenza.
Scopre che quello che conta non è il risultato dell'indagine televisiva, ma il fatto di aver compiuto un cammino interiore all'interno del mondo inesplorato del Nordest italiano dove ritrova, tra varie contraddizioni, una profonda umanità e una grande capacità di autoironia, e il valore dell'amicizia e del lavoro come strumenti di conoscenza....

Cast

Interpreti:
Stefano Cassetti (Il Cinese)
Mario Rodighiero (Il Vecchio)
Giacomo De Domenico (Giornalista)
Mario Pigatto (Operatore TV)
Benedetta Cesqui (Poliziotta)
Giovanni Beni (L’Amico Carlo)
Alisa Bystrova (La Slava)
Davi Donà (Direttore TV)
Laura Sesler (Irene)
Letizia Leone (La Prostituta)
Ezio Parise (L’Industriale)

Soggetto:
Rodolfo Bisatti

Sceneggiatura:
Rodolfo Bisatti
Maurizio Pasetti

Musiche:
Alessandro Camanini

NOTIZIE 'Il Giorno del Falco'



Note:
Dal laboratorio di “Ipotesi Cinema” un film sul nulla barocco del Nord-Est italiano. Una televisione locale, una rapina da disperati, un canto alla “Spoon River” sulla terra del troppo benessere. Protagonisti: un ex professore universitario convertito al giornalismo televisivo, il suo operatore senza più illusioni, due balordi che hanno dato l’assalto ad una banca come Butch Cassidy e Sundance Kid, una poliziotta senza volto, un amico che non vorrebbe essere dov’è. Modello di cinema a basso costo, in equilibrio tra la fantasia visionaria e la rigorosa documentazione del reale, parla di una terra e di gente che crediamo di conoscere, e che sembra abitare in un’altra galassia.

ULTIME NOTIZIE