Recensioni di :
- MONS 2015 - "I nostri ragazzi" di Ivano De Matteo
- VENEZIA 71 - "I Nostri Ragazzi" alle Giornate


Sinossi *:
Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi.

Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino?

Un film provocatorio, doloroso, liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta.

Cast

Interpreti:
Alessandro Gassmann (Massimo)
Giovanna Mezzogiorno (Clara)
Luigi Lo Cascio (Paolo)
Barbora Bobulova (Sofia)
Rosabell Laurenti Sellers (Benedetta)
Jacopo Olmo Antinori (Michele)
Lidia Vitale (Giovanna)
Antonio Salines (Maitre Ristorante)
Roberto Accornero (Insegnante)
Giada Fradeani (Sandra)
Cristina Puccinelli (Segretaria Massimo)
Sharon Alessandri (Cameriera Ristorante)
Antonio Grosso (Poliziotto)
Lupo De Matteo (Stefano)
Adamo Dionisi (Padre Stefano)
Melinda De Matteo (Bambina)

Soggetto:
Valentina Ferlan

Sceneggiatura:
Valentina Ferlan
Ivano De Matteo

Musiche:
Francesco Cerasi

Montaggio:
Consuelo Catucci

Costumi:
Valentina Taviani

Scenografia:
Francesco Frigeri

Fotografia:
Vittorio Omodei Zorini

Suono:
Antongiorgio Sabia (presa diretta)

Casting:
Pino Pellegrino

Produttore:
Marco Poccioni
Marco Valsania

Organizzatore Generale:
Luciano Lucchi

Produttore Esecutivo:
Francesca Di Donna

Produttore Esecutivo:
Cotty Chubb

NOTIZIE 'I Nostri Ragazzi'

Libri


Libro sul film "":
"La Cena"
di Herman Koch, 255 pp, collana BEAT, 2011
Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l'argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l'attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell'altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l'omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in un bel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli?
prezzo di copertina: 9,00



Note:
Liberamente ispirato al romanzo di Herman Koch “La cena”.

ULTIME NOTIZIE