Sinossi *: Il docufilm vede protagonista un mito della velocità azzurra come Kristian Ghedina, con il prezioso contributo narrativo dell’ex alfiere della Valanga Azzurra, Paolo De Chiesa.
Il racconto ripercorre sia la vita del personaggio (facendo emergere anche un “Ghedo” inedito e sconosciuto ai più) che la storia dello sci italiano, intrecciandosi con i momenti più iconici delle Olimpiadi e Paralimpiadi, dalla storica edizione di Cortina 1956 fino allo sguardo proiettato sul futuro, con un focus sui prossimi Giochi da una prospettiva unica e inedita. Spazio anche all’evoluzione dell’equipaggiamento nel mondo dello sci e alla metodologia di preparazione atletica, senza dimenticare il fondamentale aspetto della sicurezza.
Note:
Prodotto e distribuito da RS Productions, il progetto rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale, programma che accompagna il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, con l'obiettivo di celebrare e promuovere i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, l'arte e il patrimonio italiano.