Sinossi *: “Hugo Chavez e la Rivoluzione Bolivariana sono la più grande minaccia dai tempi dell’unione sovietica e del comunismo”.
Doctrine for Asymmetric War Against Venezuela, U.S. Army, 2006
E’ il punto di partenza di un viaggio nel Paese che ha dato il via all’onda rossa in America Latina. Il Venezuela è il sogno di una nascente società socialista o soltanto un’altra mistificazione di populismo e dittatura?
Un viaggio con il Presidente Chávez verso la riserva di petrolio più grande del mondo, alle falde del fiume Orinoco, è il pretesto per entrare nelle vite dei venezuelani a 9 anni dall’inizio della rivoluzione bolivariana.
Le missioni governative per combattere fame e analfabetismo, la creazione di un sistema di sanità pubblica e lo sviluppo di un’economia basata sul lavoro cooperativo sono alcune delle operazioni che caratterizzano l’era Chavez. Dall’altro lato il Venezuela e le sue 60 morti violente a settimana e i suoi ospedali collassati, la chiusura del canale televisivo più seguito, i vecchi immigrati europei in fuga, la lista nera degli oppositori e l’onnipresente propaganda governativa.
Venezuela in rotta verso il socialismo: è ancora possibile nei nostri tempi post-ideologici?