Sinossi *: In una Calabria bruciata dalla calura estiva, deserta e assolata, Alfredo ed Emilia, una giovane coppia in vacanza nel Sud Italia, litiga nel loro appartamento in affitto proprio prima della partenza per nuove mete.
Urtato dall’accaduto Alfredo si isola, non risponde più a telefono, si prepara da mangiare, tratta male un amico che lo va a cercare per convincerlo a partire, e decide di rimanere da solo a tutti i costi.
Da lì inizia il suo vagabondaggio per i paesi della piana di Gioia Tauro che lo porta ad avere incontri casuali ed inaspettati, in un'atmosfera rarefatta e irreale, canticchiando tutto il tempo il motivo di una vecchia canzone che gli ritorna alla mente e che diventa il leit motiv di una strana giornata passata senza l'amore della sua donna, ma con uno speciale "amore universale"...
Note:
"Poco a poco, durante il montaggio del film, ho scoperto che questa storia non parlava di ore senza amore o di un vagabondaggio fatto di incontri stravaganti per le strade della Calabria, ma di un personaggio che cerca di lasciarsi alle spalle i distacchi e le nostalgie della gioventù per mettersi in gioco e diventare uomo".
L'autore, Fabio Del Greco"