Il cast del film "Mineurs"
Abbiamo voluto mischiare nel film attori professionisti con attori “presi dalla scuola”. A fianco a grandi professionisti come Franco Nero (che “si è messo con grande umiltà al servizio di un film che ritiene molto importante”), Antonino Iuorio e ai lucani Cosimo Fusco e Ulderico Pesce, abbiamo voluto i lucani Giuseppe Di Palma, Agostino Martucci, Nicola Pugliese, Leonardo Lo Vaglio che già hanno lavorato con noi in precedenti mediometraggi e docudrama ("
Darsi alla Macchia", "
1806 dalla Terra alla Città", "
Scolari"), e dare la possibilità di un esordio ad altri come Chiara Lostaglio, Cristiana di Trani, Donato Telesca, Canio Giordano, Titti Lanzetta, Roberto Pignataro, e al roveretano Enrico Cattani. E le compagnie teatrali amatoriali di Satriano (tra cui spicca l’adorabile Giulietta di "
Giulia Camera"), Rapolla, Atella. Senza parlare della nutritissima compagine di filodrammatici in Belgio che hanno con grande serietà interpretato la miriade di piccoli ruoli di cui è intessuto il film (nel film ci sono 120 ruoli parlanti…).
Ma la vera ricchezza di questo film sono questo gruppo di bambini straordinari: Walter Golia, Tiziano Murano e Rossana Santoro di Bella, Federico Materi di Potenza, Tommaso De Luca di Tito. Senza il loro stupore e la loro dedizione, senza la loro capacità istintiva di indossare i personaggi e il film, condividendone l’ottica e comprendendone l’intima aderenza alla propria visione ludica, senza il loro adagiarsi inconsapevole e quindi forse più profondo al ritmo interiore della storia, questo film, questo caleidoscopio di facce ed espressioni, questo kolossal in miniatura di sentimenti e memoria condivisa, non esisterebbe.
Valeria Vaiano e
Fulvio Wetzl22/08/2007, 16:51