Descrizione: Il libro ripercorre la carriera dell'artista con diversi saggi sulla sua attività cinemetografica e teatrale e con interviste a Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Marco Tullio Giordana, Gianluca Tavarelli, Daniele Vicari. Il volume è corredato da una conversazione con lo stesso Fabrizio Gifuni e una postfazione di Sonia Bergamasco.
Firmano la pubblicazione saggi e testi di critici, giornalisti e studiosi. Pedro Armocida, Lorenzo Buccella, Sara Chiappori, Alessandro De Simone, Nina Di Majo, Fabio Ferzetti, Michele Gambino, Marzia Gandolfi, Miguel Gotor, Davide Manuli, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Federico Pedroni, Marco Pistoia, Mariapaola Pierini, Maurizio Porro, Alice Sivo con i loro scritti completano il ritratto a trecentosessanta gradi di uno tra gli interpreti italiani più intensi e versatili. Gifuni riempie i teatri con la sola forza del suo talento, con spettacoli memorabili e visionari come quelli su Gadda e Pasolini, e ogni sua interpretazione cinematografica lascia il segno, restando impressa nella memoria collettiva. Dal Carlo Tommasi de La Meglio Gioventù all' Aldo Moro di Esterno Notte; dal feroce Giovanni Bernaschi del Capitale umano al carismatico Pippo Fava di Prima che la notte.
Il libro si aggiunge alla collana editoriale del festival che negli ultimi anni ha proposto monografie di attori del calibro di Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino e Jasmine Trinca.
ULTIME NOTIZIE
TERTIO MILLENNIO FILM FEST 29 - Giovani Sguardi: Fragili Realtà: la rassegna di registi under 35
17/10/2025
Scopri di più >>
UMBERTO ORSINI - Laurea Magistrale Honoris Causa all'Università IULM
17/10/2025
Scopri di più >>
UNA LUNGHISSIMA OMBRA - Un disco da vedere, un film da ascoltare
17/10/2025
Scopri di più >>
ESSERE DONNE. IL CANTO DI CECILIA - Dal 20 al 26 ottobre la manifestazione dedicata a Cecilia Mangini
17/10/2025
Scopri di più >>
ALICE NELLA CITTA' 23 - "Dopo la notte" di Costanza Fusco in anteprima
17/10/2025
Scopri di più >>
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - Proiettati i primi episodi di "Guerrieri"
17/10/2025
Scopri di più >>