Sinossi *: Sullo sfondo di un’Italia che attraversa gli anni della dittatura fascista, un uomo facoltoso ma ignoto alla storia scruta il mondo con la sua piccola cinepresa. A guidarlo e istruirlo, c’è un manuale in cui l’apparente oggettività della tecnica nasconde il germe dell’ideologia. Ma nelle immagini ancora affiorano, ineffabili, i segni di una resistenza.
Note:
Filmati: Archivio Cinescatti – Lab 80 film di Bergamo, Fondo Augusto Gandini (1927-1942), 26 bobine, 9,5mm Pathé Baby e 8mm.
Musiche composte da Enrico Gabrielli per la collana discografica 19´40´´; eseguite da Sebastiano De Gennaro (percussioni, elettronica), Enrico Gabrielli (clarinetto, flauto, organo), Elisa La Marca (tiorba) e Giulia La Marca (liuto).
Il progetto è stato sviluppato all'interno di “Re-framing home movies / L’eredità ritrovata”, promosso da Archivio Cinescatti – Lab 80 film, Società Umanitaria – Cineteca Sarda e Archivio Superottimisti; a cura di Karianne Fiorini e Gianmarco Torri; con il sostegno di SIAE nell’ambito dell'iniziativa "Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (ed. 2017). Il progetto ha altresì beneficiato del "Conseil à l’écriture pour les projets documentaires" dell’associazione Vidéadoc, con la supervisione alla riscrittura di Anne Paschetta.