Recensioni di :
-
NE' GIULIETTA NE' ROMEO - Un ragazzo, l'omosessualità e la famigliaSinossi *: Rocco (Andrea Amato) ha sedici anni. Età di passioni, ribellioni, desideri e paure. Genitori separati ma presenti, progressisti e aperti: Manuele (Corrado Invernizzi), psicanalista molto cool e gran tombeur des femmes che proprio non riesce a mantenere discreta la sua affollatissima vita sentimentale e Olga (Veronica Pivetti) giornalista della carta stampata che, al contrario del papà, annaspa fra lavoro e una vita personale faticosa e incasinata.
Ultima, ma non per questo meno importante, Amanda (Pia Engleberth), una nonna molto originale. Anacronistica e moderna insieme, assolutamente decisa a interloquire (a modo suo) con il nipote e i suoi tumulti adolescenziali.
Rocco è spensierato, forte, simpatico, leale, ha un ottimo rapporto con la madre, grandi conflitti con il papà e si diverte con le follie stravaganti di sua nonna.
È fan sfegatato della rock star del momento (giovanissima icona gay) e condivide in modo folkloristico questa sua passione con Maria (Carolina Pavone) e Mauri (Francesco De Miranda), i suoi due migliori amici.
Maria è una buffa ragazzina romana che dispensa comicamente perle di saggezza agli amici, coinvolti e stravolti dalle sue storie sentimentali.
Mauri è ingenuo, goffo, forse anche un po’ sfigato e arranca dietro ai suoi due intraprendenti amici, deciso a mantenere il passo.
Ma la stagione delle ribellioni è appena cominciata.
I primi turbamenti rivelano strade alternative, passioni improvvise e inaspettate, risse a scuola, nuovi amici, altri amori a cui, come un provetto Romeo, Rocco non intende rinunciare.
E così, lo scontro con una famiglia premurosa (ma forse non così progressista) diviene inevitabile.
Un nuovo amore scolastico porta il ragazzo a rivelare ai genitori di essere omosessuale.
Per una serie di qui pro quo, il confronto familiare che segue si trasforma in un complicato, bizzarro e impacciato chiarimento affettivo, dove a tener banco è l’ultima avventura sentimentale di papà.
Rocco, deluso, si sente incompreso e disapprovato e decide di scappare di casa. Il pretesto? Il concerto del suo cantante preferito in una città del Nord.
Nel cuore della notte Rocco scompare.
Il padre, convinto che sia solo un capriccio, dispensa soluzioni pedagogiche, ma è costretto a scontrarsi con la sua ex moglie che lo accusa di essere un imperdonabile egoista.
Olga, esasperata e preoccupata, decide di seguire le tracce del figlio, ma non ha fatto i conti con sua madre.
Amanda, zaino in spalla, pur ignorando i motivi del gesto di Rocco, è quanto mai decisa a partire anche lei in cerca del nipote.
Il viaggio delle due donne è comicamente disastroso e, per quanto Olga cerchi di disfarsi della madre, alla fine si deve arrendere all’inevitabile.
L’inseguimento on the road porterà tutti a Milano, al concerto del cantante.
Dopo una serie di inseguimenti, discussioni, e colpi di scena, è proprio lì che Rocco troverà un nuovo batticuore e qualcuno con cui condividerlo. L’epilogo del viaggio sarà catartico per tutti.
Rocco è cambiato, consapevole, adulto. Mamma e papà hanno finalmente e faticosamente compreso.
Ma, come si sa, l’adolescenza è una stagione della vita che non finisce in una sola estate…