Pasquale Scimeca ospite al "Napoli Film Festival"
Ieri al
Napoli Film Festival 2007, nella sezione "
Parole di Cinema", si è svolto un incontro con il regista Pasquale Scimeca. Dopo la proiezione del suo ultimo film "
Rosso Malpelo", tratto dal celebre racconto di Giovanni Verga, Scimeca ha raccontato davanti a una sala gremita e attenta, la genesi del film che fa parte di un progetto volto ad aiutare 1.000 bambini costretti a lavorare in miniera nel Potosi in Bolivia.
Scimeca si riconferma autore impegnato nel sociale: sulla scia di "
Placido Rizzotto" sull'omicidio del Segretario della Camera del Lavoro di Corleone, era infatti già nata una cooperativa che oggi produce vino e pasta dai terreni confiscati in Sicilia alla mafia.
"
Rosso Malpelo", che uscirà in autunno nelle sale, è stato già visto in più di 100 scuole e l'intero incasso sarà devoluto per il progetto. Pasquale Scimeca: "
Il film è tutto girato in Sicilia, in quei luoghi dove una volta c'era il più grande bacino minerario dello zolfo d'Europa e dove oggi c'è un Parco naturale". "
Si tratta di una storia tragica senza luogo né tempo", commenta il regista siciliano. Un film poetico, profondamente umano, realizzato "
grazie all'impegno di tutti quelli che hanno deciso di lavorare al minimo sindacale". "
L'arte è vita", dice Scimeca, "
e tutto quello che facciamo al di là di questo film per i bambini schiavi dell'America del Sud e di tutti i sud del mondo lo facciamo per ribaltare i valori di questa società".
15/06/2007