Sandro Bondi: "Un plauso al Napoli Film Festival"
Un plauso al
Napoli Film Festival. A Napoli due giorni fa anche per l'apertura del
Festival Teatro Italia, il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi si congratula con i direttori del Festival cinematografico napoletano in corso in questi giorni. "
La mia presenza nel capoluogo campano è coincisa anche con il debutto della decima edizione del Napoli Film Festival - ricorda il ministro -
Sono particolarmente felice di salutare il decennale di una manifestazione che il Ministero sostiene stabilmente da anni e che da quest'anno si svolge all'interno dei meravigliosi ambulacri di Castel Sant'Elmo grazie alla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli".
In questi anni, sottolinea Bondi, il festival "
é riuscito a coniugare l'attenzione verso il grande cinema internazionale e nel contempo versi i debuttanti di SchermoNapoli. Mi piace sottolineare questo aspetto, perché solo così un festival può essere davvero utile, oltre che interessante e stimolante. Ed il Napoli Film Festival ha dimostrato di esserlo, ad esempio, invitando i più bei nomi della cinematografia mondiale (ricordo i fratelli Coen l'anno scorso) e mai limitandosi però a delle semplici passerelle e dando invece vita ad approfondite sezioni retrospettive sui loro percorsi artistici".
Il lavoro dei direttori Davide Azzolini e Mario Violini, conclude, "
merita quindi un plauso ed è un'ulteriore dimostrazione di quanto Napoli sia una grande capitale europea della cultura sulla quale il Governo pone grandissima attenzione".
11/06/2008, 20:33