"I più grandi di tutti", il nuovo film di Carlo Virzì
Si sono concluse le riprese del nuovo film della factory Motorino Amaranto,
"I più grandi di tutti", scritto e diretto da Carlo Virzì.
Girato a Livorno e dintorni, è
l'avventurosa, tragicomica, ma anche romantica rimpatriata di una leggendaria rock band: i Pluto.
Così Carlo Virzì accenna alla storia: "
I Pluto quindici anni fa erano una rock band, energici, sboccati e provinciali come da tradizione del rock. Da una piccola cittadina industriale sul litorale toscano, avevano girato in lungo e largo il circuito alternativo nazionale, inciso un paio di album, e piazzato anche un brano in classifica nella stagione 1994. Maurilio detto Mao era il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il portentoso chitarrista. Poi, sempre secondo tradizione, i quattro avevano litigato in modo irreparabile e il gruppo si era sciolto. Ciascuno s'era ingegnato a modo suo per sbarcare il lunario, si erano proprio persi di vista, ognuno in fondo perso dentro ai fatti suoi, come direbbe Vasco. Loris, per esempio, si è sposato con Simona, insieme alla quale ha fatto un mutuo per un bicamere con balconcino, e un figlio: Alessio. che adesso ha sei anni e sembra aver scarsa considerazione per quel babbo mezzo disoccupato e apparentemente buono a nulla.
La memoria di quell'esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi fossero "I Pluto". Finchè un giorno, Loris non si vede recapitare una sorprendente e-mail...".
Nel cast troviamo
Alessandro Roja nella parte di Loris, Claudia Pandolfi in quella di Sabrina, Marco Cocci è Mao, Corrado Fortuna è il misterioso Ludovico, un giornalista musicale appassionato dei Pluto al limite del fanatismo, Frankie hi-nrg mc è Saverio, e per la prima volta sullo schermo il fenomenale chitarrista della band "La Strana Officina", Dario Cappanera, nel ruolo di Rino.
20/06/2011, 07:53