MOVING TFF - A Torino anteprime di film,
classici, incontri e dibattiti
MOVING TFF è un’iniziativa di UCCA (Unione Circoli Cinematografici ARCI) e Arci Torino con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival che insieme ne hanno curato l’ideazione e l’organizzazione,
in occasione della trentesima edizione del Torino Film Festival.
A partire dal mese di ottobre e fino alla fine di novembre verrà
offerto al pubblico torinese un ampio panorama di iniziative: anteprime di film, proiezioni di classici presentati da esperti, serate di intrattenimento, incontri e dibattiti, tutti legati dal filo rosso rappresentato dalla storia della manifestazione cinematografica.
La filosofia del progetto sposa
due prospettive: da un lato la volontà di costruire spazi aperti al dibattito, amplificando la portata civile e culturale del Torino Film Festival, raggiungendo anche realtà periferiche della città e liberando il potere delle immagini cinematografiche su tutto il territorio metropolitano.
Dall’altro il desiderio di animare e sensibilizzare la città in un percorso di avvicinamento al Festival, attraverso incontri culturali e ricreativi. Per questa ragione le iniziative non riguarderanno solo il centro, ma tutti i quartieri di Torino, coinvolgendo la bibliomediateca del Museo Nazionale del Cinema, il piccolo cinema, gli spazi delle Circoscrizioni (Ecomuseo della Circoscrizione 3 e la Biblioteca “Calvino” della Circoscrizione 7) e ovviamente numerosi circoli e associazioni della rete ARCI-UCCA (fra gli altri Cafè Liber, Oltre Po, Caffè Basaglia, Comitato Arci Torino di via Verdi 34).
Fuori programma:
martedì 16 ottobre è previsto un evento eccezionale, l’appuntamento speciale di CULT! con la proiezione di Death Row di Werner Herzog, presente in sala.
Il primo appuntamento per il MOVING TFF è fissato per
mercoledì 17 ottobre alle ore 20.30, presso l’Ecomuseo della Circoscrizione 3, via Millio 20, nell’ambito degli incontri dal titolo “2 o 3 cose che so di Torino” verrà
proiettato il film Trevico-Torino - Viaggio nel Fiat-Nam di Ettore Scola, (Italia, 1973, 101’, colore) seguito dall’incontro con Diego Novelli, che all’epoca ne curò la sceneggiatura.
Martedì 30 ottobre alle ore 21:00 alle Officine Corsare (via Pallavicino 35), appuntamento con
la proiezione di "Ulidi piccola mia" di Matteo Zoni, Docu-fiction, durata 67 min. - Italia 2011.
Per informazioni:
UCCA09/10/2012, 15:05