I vincitori del Festival Cinema Zero 2013
Premio della giuria
Chiara Caterina per AVANT LA NUIT
Un intenso sguardo attraverso la finestra al crepuscolo, ascoltando suoni, voci, cinguettii e rumori che salgono dal basso come evaporando dopo un’intensa attività diurna. Immagine e suono raccontano una routine, che poi scopriamo essere la consuetudine quasi meccanica della prigione.
Avant la nuit spicca per come ci conduce in breve tempo, e con stile rigoroso e minimale, in un’idea di abitudine del dramma, riuscendo a integrare il dramma della carcerazione nella dimensione del tutto attraverso un modo di riprendere e di muovere la camera misurato, in cui la messa a fuoco sulle foglie sembra cercare di farci distrarre per poi lasciarci scoprire che natura e prigione sono in rapporto diretto e fanno parte di un’unica scena urbana.
Premio del pubblico
Francesco Castellini e Stefano Zampini per DE RERUM
Nonno e nipote partono insieme per la caccia. Presto però, al bambino si rivelerà una realtà misera e in qualche modo ridicola, ben diversa da quella che si era immaginato.
Elvio Longato per COSE IMPORTANTI DA DIRE
Un lavoro che nasce dall’osservazione diretta e dalla selezione di alcuni frammenti di vlog pubblicati su Youtube, scelti e trattati come preziosi materiali d’archivio del contemporaneo. Si tratta di una breve riflessione personale sul video come strumento quotidiano, sul bisogno di comunicare e sul desiderio profondo di non essere dimenticati.
Pablo Palazon per MERRY CHRISTMAS
Un uomo solo compra un’aragosta per la cena della Vigilia di Natale, ma al momento di cucinarla è assalito dai dubbi: una questione di menù o una scelta di vita?
08/12/2013, 12:28