Note di regia de "Il mistero di Dante"
“Un viaggio sulle orme del più famoso iniziato del Trecento italiano, autore del celebre poema la “Divina Commedia”. Poeta che ha ispirato le più grandi menti della Storia.
Dall’Ottocento, importanti studiosi hanno cercato di svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine dantesche. Con questo viaggio cercheremo di fare un nuovo passo verso la comprensione. Nostra stella polare saranno le orme tracciate dai più grandi conoscitori del contenuto esoterico dell’opera dantesca. La nostra indagine sarà guidata dalla voce dei più importanti studiosi contemporanei relativi al campo dell’esoterismo e dell’opera dantesca. Attraverso la voce di un personaggio misterioso che interpreterà i versi danteschi cercheremo di approfondirne i contenuti.
Due modi di considerare, uno exoterico e l’altro esoterico: ad ogni scienza profana può sovrapporsi un’altra scienza che si riferisce, se si vuole, allo stesso oggetto, ma che lo considera da un punto di vista più profondo, che sta a questa scienza profana come i sensi superiori delle scritture stanno al loro senso letterale. Un viaggio nel mondo di San Giovanni, considerato il rappresentante della Chiesa interiore, ed in quello di San Pietro, rappresentante della Chiesa esteriore. Un poema che trova le sue radici direttamente nei testi sacri musulmani di autori come Mohyiddin Ibn Arabi oppure come nel Libro del viaggio notturno di Maometto. La distinzione dei tre mondi che costituisce il piano generale della “Divina Commedia” è comune a tutte le dottrine tradizionali. Indagheremo il perché l’ascesa al Paradiso debba essere necessariamente preceduto da una discesa agli Inferi. Attraverso l’esame delle manifestazione della tradizione iniziatica occidentale, dagli ordini di cavalleria ai Rosacroce, si cercherà di contribuire ad apportare nuova luce su un lato poco conosciuto di Dante.
Un viaggio dalla circonferenza verso il centro. Dall’esteriore all’interiore. Un misterioso linguaggio, antico come il mondo. Viaggiatori trasformati in pionieri esploratori di nuovi mondi. Una reminiscenza del meraviglioso mondo dantesco: da un'analisi esteriore alla scoperta della verità celata “sotto 'l velame de li versi strani“.
Un'indagine poliziesca negli innumerevoli cunicoli d’interpretazione dell’opera del più grande genio italiano del 1300: Dante Alighieri. Un viaggio, alla fine del quale, forse, lo spettatore avrà a disposizione gli strumenti per farsi una propria opinione su cosa stia dietro a questo misterioso autore. Guide virgiliane di questo pellegrinaggio saranno eminenti studiosi che cercheranno di accendere qualche luce nell'intricato groviglio di interpretazioni simboliche che si sono succedute nel tempo. L'obbiettivo di tutti, anche se in apparenza divergente, sarà quello di suggerire nuovi percorsi che forse porteranno a nuove strade più illuminate.
Un dubbio nasce spontaneo: Esiste ancora, anche sotto diverso nome, quel gruppo iniziatico del 1300 che andava sotto il nome de "I Fedeli D'Amore"? .
Siamo stati contattati da alcuni di loro. Ecco il racconto di questa ricerca“.
Louis Nero