POLITICHE DELLA MEMORIA - Documentario e archivio
Non è un libro per tutti, né un testo di immediato 'appeal', ma non per questo - anzi! - ne vanno sottolineati l'interesse e l'unicità: "
Politiche della Memoria - Documentario e archivio", pubblicato da DeriveApprodi e curato da Elisabetta Galasso e Marco Scotini, è un volume che riunisce gli interventi a un ciclo di conferenze tenute dal 2009 al 2013 a Milano, presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti.
"
Non ricordiamo: riscriviamo la memoria": è una frase di Chris Marker, riportata nel suo intervento da Florian Schneider, ma è ottima per veicolare l'atteggiamento e la visione che riunisce gli autori di cui il volume parla (e che nel volume "parlano"). Da
Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi a Hito Steyerl, da Trinh T. Minh-ha a Eric Baudelaire, oltrepassando i confini tra documentario e videoarte, "Politiche della memoria" è un testo che aiuta a riflettere sullo stato dell'arte (letteralmente) e sugli intenti del cinema della memoria.
Politiche della memoria "mette sotto inchiesta i modi in cui i dati vengono registrati, accumulati, archiviati". Al centro della riflessione c’è "il tema dell’uso dell’immagine come documento e delle sue possibilità di manipolazione".
Un libro da leggere e da studiare.
11/03/2014, 11:10
Carlo Griseri