Presentata a Lecce la terza edizione di “Scratch!”
La regola parla chiaro: non c’è due senza "
Scratch!". Per il terzo anno consecutivo torna a Lecce il
festival internazionale di animazione che in due edizioni ha proposto oltre 200 corti animati provenienti da tutto il mondo e organizzato workshop con alcuni dei più importanti esperti del settore. Quattro giorni - dal 4 al 7 giugno prossimi [più una serata off il 3 giugno] – per un festival che quest’anno ha in cartello 70 cortometraggi di animazione selezionati tra oltre 400 lavori arrivati in risposta a una call internazionale lanciata a gennaio e chiusa il 30 aprile scorso.
Organizzato dall’associazione Animood in collaborazione con Ammirato Culture House e Apulia Film Commission, con il patrocinio del Comune di Lecce, "
Scratch!" quest’anno propone un programma arricchito nei contenuti e reso dinamico dalla presenza di ospiti nazionali e internazionali. Obiettivo di questa terza edizione è di offrire un panorama artistico ampio, improntato sull’animazione ma ricco di connessioni con ambiti estetici contigui. Ma anche presentare un affresco armonioso delle possibili declinazioni che può avere l’animazione d’autore sia attraverso i corti in concorso, sia attraverso contenuti extra di grande spessore.
E’ il caso degli
omaggi a Giulio Gianini, Emanuele Luzzati e Bruno Bozzetto, tre dei più grandi artisti italiani di fama internazionale del mondo dell’animazione. E non solo. Dei primi due saranno proiettati alcuni dei cortometraggi che li hanno resi celebri in Italia e nel mondo, tra cui "
La gazza ladra" [1965] e "
Pulcinella" [1973], lavori che vantano tra le altre cose la nomination per gli Oscar. Di
Bruno Bozzetto, invece, sarà proiettato un classico del 1965, "
West and Soda", lungometraggio animato collocato a pieno titolo nel genere Spaghetti Western insieme ai capolavori di Sergio Leone.
Sempre per rimanere in tema di eccellenze internazionali,
Scratch! quest’anno propone una serie di appuntamenti pomeridiani denominati
WalkTalk. Si tratta di piccoli viaggi guidati all’interno del mondo dell’animazione attraverso il percorso artistico e professionale di alcuni autori ospiti di
Scratch!. Di particolare rilievo la presenza di
Shaun Clark &
Kim Noce, autori londinesi del gruppo
MewLab Animation, che presenteranno i retroscena artistici e produttivi del loro ultimo cortometraggio d’animazione, "
The Key", e si confronteranno sul tema delle produzioni artistiche indipendenti. Condividerà il suo personale percorso artistico anche la pittrice iraniana
Forough Raihani, per altro componente della giuria di "
Scratch!", che si soffermerà in particolare sulle dinamiche suo lavoro a cavallo tra l’Iran e l’Italia.
Nello stesso solco, seppur in diverse modalità, si colloca la collaborazione attivata quest’anno con
Urlo Grafico, artista emergente del panorama nazionale, nonché autore dell’accattivante linea grafica della terza edizione di "
Scratch!". Urlo Grafico, che di nome fa
Fabrizio Piumatto, esporrà a Lecce la sua mostra [che sarà allestita negli spazi dell’Ammirato Culture House] e presenterà il suo libro "
Urlo Grafico". Commenti grafici alle notizie del mondo, volume che raccoglie tre anni di lavori di grafica applicata al giornalismo.
Ci sono poi altri tipo di eccellenze, meno note, ma altrettanto significative; quanto meno per
Scratch!. Si tratta di quelle esperienze artistiche e professionali locali, legate all’animazione, che stanno lentamente affermandosi a livello nazionale e, in alcuni casi, anche internazionale; soprattutto per quanto concerne la produzione di videoclip musicali.
Dalla volontà di aprire una finestra sullo stato dell’arte locale, in relazione al rapporto tra musica e animazione, nasce l’incontro con il Club dell’Ascolto, rassegna musicale nata e cresciuta tra le mura antiche dell’Ammirato Culture House [che ha portato a Lecce artisti del calibro di Dave Sinclair e Graham "Suggs" McPherson], attraverso cui si indagheranno le esperienze artistiche degli autori di casa nostra e si proietteranno playlist ideali di videoclip di animazione.
A chiudere il programma di
Scratch! un concerto a cura del coordinamento Desuonatori che vedrà il trio Valerio Daniele [chitarra elettrica], Giorgio Distante [tromba ed elettronica] e Vito De Lorenzi [percussioni] eseguire brani inediti e dissertazioni improvvisative attorno al tema della “visione”, lasciando dialogare strumenti elettronici ed acustici in accoglienti spirali immaginali, alternando densità e rarefazione, astrazioni e costruzioni musicali estemporanee.
30/05/2014, 15:42