A Campomarino la terza edizione di Qcine
- Galà del cinema da mangiare
Si svolgerà a Campomarino di Maruggio (TA) nel Piazzale Italia (nei pressi del porto) da venerdì 29 a domenica 31 agosto la III edizione del "Qcine - Galà del Cinema da mangiare".
Tre giorni di cinema in piazza, incontri con autori, produttori enogastronomici e degustazioni pubbliche.
La manifestazione, organizzata da Bunker Lab Film con la partnership di Genera.tv e coordinata dal produttore cinematografico Alessandro Contessa, è patrocinata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Maruggio, con il contributo del main sponsor "Cooperativa Solidarietà e Lavoro" e la partecipazione del Consorzio per la Tutela del Vino Primitivo.
Si comincia, venerdì 29 agosto alle 21, con un omaggio a Robin Williams. Il grande attore americano recentemente scomparso sarà ricordato grazie alla proiezione di uno dei suoi film più belli e meno visti in tv, "La leggenda del re Pescatore" di Terry Gilliam. A seguire, incontro con lo scenografo Carmelo Patrono (collaboratore, fra gli altri, di registi del calibro di Rossellini, Zeffirelli, Verdone e candidato all'Oscar per la scenografia di "Fratello Sole, Sorella Luna"). Si chiude con una degustazione di varie tipologie di Vino Primitivo, introdotta da Antonio Resta, Presidente del Consorzio Tutela Vino Primitivo.
Sabato 30 agosto dalle 21 serata dedicata al regista Alessandro Piva. Si comincia con il documentario "Pasta nera". A seguire incontro con Alessandro Piva (famoso in Puglia per il cult "Lacapagira", oltre che per "Mio cognato", "Henry" e diversi documentari). A seguire proiezione del film "Mio cognato" con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio. In omaggio a una scena del film, si chiude con una degustazione di angurie.
Serata conclusiva il 31 agosto, sempre alle 21, con la proiezione de "Il pasticciere" di Luigi Sardiello con Antonio Catania, Ennio Fantastichini e Rosaria Russo. A seguire incontro con il regista Luigi Sardiello (che oltre a "Il pasticciere" è autore del pluripremiato "Piede di Dio" con Emilio Solfrizzi e diverse sceneggiature, l'ultima delle quali, "La stanza delle farfalle" è stato il maggior incasso italiano in Russia degli ultimi vent'anni) e l'attrice del film Rosaria Russo (tra gli altri film: "Piede di Dio", "Valzer", "Eppideis" e le serie tv "Il giudice Mastrangelo" e "Ho sposato uno sbirro"). Introduce l'incontro lo sceneggiatore Luigi Dimitri.
Nella stessa serata sarà assegnato dalla cooperativa Solidarietà e Lavoro il Premio Qcine 2014 a Franco Cavallo, Presidente delle cantine Feudi di San Marzano.
Chiusura in bellezza con degustazione (in omaggio al film della serata) di pasticciotti accompagnati dal Vino Primitivo 11 Filari.
26/08/2014, 10:27