TFF32 - "Poder e impotencia", dramma in 3 atti
Presentato, nella sezione Italiana doc,
“Poder e impotencia” di Anna Recalde Miranda.
Un’incursione storica di una della pagini più tristi del
Paraguay, dal 2008 al 2012, periodo di speranza e sogno del riscatto di un popolo dopo 61 anni di dittatura, 35 dei quali sotto ll despota Alfredo Stroessner.
Protagonista, suo malgrado, è
Fernando Lugo, ex vescovo della Teologia della liberazione che vince le elezioni nel 2008. Diventa presidente della Repubblica incarnando il “
we have a dream” di tutto un popolo sfinito e deluso da tanti anni di repressione. Però Lugo ed i suo collaboratori non hanno mai esercitato il potere. Infatti la politica ed il potere non sono fatti per i santi, ed il sogno di un popolo diventa un incubo…
Parlamento e media, vecchio stampo del regime, iniziano quindi una campagna denigratoria e polemica nei confronti del presidente che riceve addirittura 24 accuse di impeachment. Intento chiaro è quello di scalfire l’immagine di una persona, aggravata purtroppo anche dalla malattia a causa di un tumore. Da definire quasi un dramma shakespeariano sul potere, in 3 atti. Ben realizzato ed avvincente.
Un thriller politico che segue le avventure dei nostri eroi dal cuore ed intenzioni nobili visti dietro le quinte, tra speranze e delusioni, dall’inizio del “governo del cambiamento” al colpo di Stato del giugno 2012. Un periodo storico unico, documentato in un film globale sul senso e sui limiti della politica e della democrazia. Certamente, anche qui nel vecchio occidente, non siamo certo lontani da queste problematiche che nell’ombra e nell’indifferenza continuano ad inquinare il vero senso della politica universale e della democrazia.
24/11/2014, 12:15
Luca Corbellini