NASTRI D'ARGENTO 2015 - Ai premi di Taormina 10
candidati per i 5 film sostenuti dall’AFC
“
Le prestigiose candidature ai Nastri d’Argento giungono appena dopo l’assegnazione del David al Cortometraggio Thriller da noi fortemente sostenuto. Questo ci conforta sulla buona qualità delle scelte fatte nell’ultima stagione e dell’impegno professionale messo in campo da tecnici e maestranze locali attivi anche nella realizzazione materiale dei film”, dichiara il Presidente di Apulia Film Commission
Maurizio Sciarra. Il quale aggiunge: “
Questi riconoscimenti, oltre alla comprensibile soddisfazione, confermano l’ efficacia di una costante politica culturale che negli anni ha contribuito all’utilizzazione saggia e virtuosa di fondi economici, producendo importanti ricadute sul territorio in termini d’immagine e di occupazione. Tra produzioni proprie, finanziamenti a progetti per il cinema e fiction tv, documentari e cortometraggi, si contano circa 329 titoli dal’anno di fondazione (2008) dell’ Apulia Film Commission a tutto il 2014, con la costante attenzione alla differenziazione di generi e linguaggi".
Dei 5 titoli in lizza per i Nastri del 27 giugno a Taormina, "
Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone ha portato – è il caso di dirlo – meraviglie dell’architettura e del paesaggio pugliesi sugli schermi del Festival di Cannes. Garrone ha spiegato che “
La scelta di Castel del Monte non è stata casuale, è un luogo che si impone da solo, un edificio bellissimo e accompagnato da un alone di mistero. Alla Puglia, di cui ho utilizzato varie altre suggestive location, ho dedicato l’episodio più luminoso, quello in cui la luce era predominante, a tratti quasi accecante“. "
Il racconto dei racconti" è candidato per la regia del miglior film e per il montaggio (Marco Spoletini).
Per "
Latin Lover" sono 5 le candidature fra le quali Migliore Commedia e Migliore Attrice Non Protagonista (Valeria Bruni Tedeschi). Ne parla la regista Cristina Comencini che è al suo quarto film girato in Puglia: “
La differenza con i primi film che ho girato qui è che adesso c’è il cinema, un’ organizzazione ben strutturata. Latin Lover l’ho girato tra San Vito dei Normanni e in parte Lecce e Fasano. Per me la cosa straordinaria del paesaggio pugliese è che si trova la campagna a ridosso del mare, una caratteristica unica dove c’è civiltà storica dell’entroterra che poi si allarga sul mare”.
Per "
La Scelta" di Michele Placido è candidata Ambra Angiolini nella categoria Migliore Attrice. Commenta il famoso regista nato a Ascoli Satriano: “
Negli ultimi tempi la Puglia aiuta molto il cinema italiano. Lo sfondo di Bisceglie in questo caso è stato ideale con quel suo centro storico di una bellezza strepitosa. Peraltro gran parte della troupe è pugliese, da Roma ho portato con me solo il direttore della forografia Arnaldo Catinari”.
Figura inoltre Francesco De Gregori in corsa per il Nastro alla Migliore Canzone nel film di Paolo Genovese "
Sei mai stata sulla luna?" girato a Martina Franca, Nardò, Galatina, Crispiano (Masseria Lupoli) e all'aeroporto di Brindisi.
Infine la decima candidatura per il suono in presa diretta di "
Perez" attribuita ad un altro pugliese, Vincenzo Urselli.
23/06/2015, 12:38