"Vite d'Acqua. Pescatori del Lago di Bolsena" al Museo di Roviano
Domenica 12 giugno 2016, alle ore 16, per la
Rassegna di Antropologia Visiva “Ricerche in Vista”, sarà proiettato, presso la sala Convegni del Museo della Civiltà Contadina, il film
Vite d’Acqua. Pescatori del Lago di Bolsena, un video-documentario dell’etnoantropologa
Alessandra Broccolini, sintesi di un’ampia ricerca sul campo svolta in quel territorio.
La vita, il lavoro, i saperi, ma anche l’amore e la passione per un luogo di eccezionale bellezza, sono raccontati dalla voce di un pescatore tradizionale bolsenese. “Vite d’acqua” è un piccolo tuffo nel mondo della pesca tradizionale nel lago vulcanico più grande d’Europa, un mondo che resiste con passione e orgoglio all’omologazione. Un lavoro coraggioso e tenace quello dei pescatori di lago, fatto di tecniche ingegnose, di gesti ripetitivi, ma anche di una grande conoscenza dell’ambiente naturale, che nei secoli ha prodotto un universo di saperi eccezionalmente ricchi.
Alla proiezione sarà presente l’autrice
Alessandra Broccolini (docente di Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “Sapienza” di Roma) e il protagonista Giuseppe Biondi.
Ricerche in Vista, è la Rassegna di Antropologia Visiva organizzata dal Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, la cui prima edizione proseguirà fino a settembre 2016.
Dopo le proiezioni dei documentari di Aurelio Citelli (Roberto Leydi. L’altra musica), del film etnografico del 1939 di Pozzi-Bellini (Il Pianto delle Zitelle), di Outsiders. Storie dal fiume (dei giovanissimi Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli), di Furriadroxus (di Michele Mossa e Michele Trentini), effettuate nelle scorse settimane, la Sala Convegni del Palazzo Brancaccio di Roviano ospiterà nuovamente film-maker, antropologi e etnomusicologi che presenteranno i loro film e i loro lavori di documentazione e ricerca.
09/06/2016, 08:41