PARLAMI DI LUCY - Un Thriller con Antonia Liskova
"
Parlami di Lucy" è un thriller con pochi personaggi e ancor meno ambientazioni che mostra l’angosciante storia di una donna apparentemente algida e severa, Nicole (interpretata da una sorprendente
Antonia Liskova), che vive con sua figlia (
Linda Mastrocola) e suo marito (
Michael Neuenschwander).
Quest’ultimo è poco presente a causa del lavoro e di altre relazioni, così Nicole si ritrova spesso sola con la figlia, silenziosa e problematica, nella loro villa isolata sulle montagne del nord Italia, luogo principale del film. Questo luogo quieto e cupo, con il passare dei minuti, assume agli occhi della protagonista quasi le sembianze di una prigione dalla quale dover evadere: Nicole è tormentata da sogni inquietanti e avvenimenti inspiegabili e comincia a credere che sua figlia sia in pericolo.
Quest’opera è visivamente molto suggestiva. Le montagne, la fotografia e la scelta dei toni di colore, le inquadrature, tutto veramente d’impatto per quanto riguarda la bellezza delle immagini. Così come la colonna sonora che dà la spinta in più per creare tensione e pathos a una sceneggiatura che, troppo spesso, fatica a tenere alta l’attenzione dello spettatore e lentamente conduce a una risoluzione finale dove non tutti i pezzi del puzzle sembrano trovare il loro posto.
Perfetta invece la direzione di
Antonia Liskova che, in un film fatto di silenzi, riesce a reggere la scena con un’interpretazione degna di nota: Nicole, il suo personaggio, cambia drasticamente durante il film, prima in modo impercettibile e poi sempre più velocemente, facendo di conseguenza cambiare l’opinione dello spettatore e la Liskova è perfetta in questa evoluzione.
Elisa Pulcini16/04/2018, 10:00