NASTRI D'ARGENTO - Premio "Vivo" a Gabriele Salvatores
Gabriele Salvatores vince il
Nastro D’Argento Vivo 2018 per il film "
Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione". Questo nastro, inaugurato nell’edizione 2018, viene assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani al film che per linguaggio e temi ha contribuito più degli altri a dare vita a un cinema italiano capace di rivolgersi ai ragazzi.
“
Sono felice di inaugurare questo nuovo Nastro D'Argento dedicato ai più giovani” ha dichiarato
Gabriele Salvatores al momento della consegna del premio, “
il nome, Nastro D'Argento Vivo, mi sembra molto appropriato: penso che il cinema sia come il mercurio (un tempo chiamato argento vivo), perché non può mai stare fermo. Il cinema si nutre anche di scelte coraggiose e mi auguro che in futuro ci siano sempre più produttori e autori pronti a compierle”.
Diretta da Salvatores, scritta da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, prodotta da Indigo Film con Rai Cinema, in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e distribuita nelle sale italiane da 01 Distribution, quella de Il ragazzo invisibile è stata la prima saga di un supereroe interamente italiano. Composta di due capitoli, Il ragazzo invisibile (2014) e Il ragazzo invisibile - Seconda generazione (2018) che narrano le avventure del giovane Michele Silenzi dal momento in cui scopre, suo malgrado, di avere il superpotere di diventare invisibile, è stata arricchita e completata dalle graphic novel edite da Panini Comics e dai romanzi di Salani Editore.
"
Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione" ha ricevuto inoltre altre due candidature ai Nastri d'argento: per la scenografia (Rita Rabassini) e per la produzione (Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per Indigo Film).
30/05/2018, 14:37