WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD'S ON FIRE? - Miglior
opera ai festival di Londra e La Roche sur Yon
"
What You Gonna Do When the World's on Fire? - Che fare quando il mondo è in fiamme? "di Roberto Minervini - una produzione Okta Film e Pulpa Film con Rai Cinema, in coproduzione con Shellac Sud, in associazione con MYmovies.it - ha vinto lo scorso sabato 20 ottobre il
premio come Miglior Documentario (
Grierson Award) al
62. London Film Festival.
Per il presidente della giuria, il produttore due volte premio Oscar Simon Chinn (Sugar Man; Man on Wire), il film di Minervini è "
un documentario urgente e capace di far riflettere, che attraverso le sue straordinarie e sconvolgenti immagini in bianco e nero offre un'istantanea dura ed emozionante della vita degli afroamericani nel profondo Sud. Rivela, con intimità ed empatia, le vite di chi continua a combattere per la dignità mentre, dopo 6 decenni dalla nascita del movimento per i diritti civili, continuano le divisioni razziali e l'ingiustizia. Un racconto potente e sottile che è valso al film l'unanimità della giuria".
Nello stesso weekend, in Francia, Minervini ha conquistato anche il
9. Festival International du Film di La Roche-sur-Yon, vincendo il
Grand prix du jury Ciné+ come Miglior film del Concorso internazionale.
Dopo l'anteprima mondiale in concorso all'ultima Mostra di Venezia, "
What You Gonna Do When the World's on Fire?" - Che fare quando il mondo è in fiamme? ha proseguito il suo percorso internazionale partecipando - tra gli altri - ai festival di Toronto, New York, Londra e La Roche-sur-Yon; prossimamente sarà presentato alla Viennale e al 59. Festival dei Popoli di Firenze (che dedicherà a Minervini una personale completa), per poi uscire nelle sale italiane nel 2019 distribuito da Cineteca di Bologna e Valmyn.
22/10/2018, 12:59