SPORT MOVIES & TV MILANO 36 - I vincitori
L’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia, gremito in ogni ordine di posto, ha ospitato la Cerimonia di Premiazione di “
SPORT MOVIES & TV 2018 – 36th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva. La Cerimonia è stata aperta dall’esibizione della Fanfara Terzo Battaglione Carabinieri Lombardia, dai video-messaggi del Presidente CIO Dott. Thomas Bach e del Presidente della FIA Jean Todt, dai saluti del Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), dell’On. Giancarlo Giorgetti Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport e del Dott. Attilio Fontana Presidente della Regione Lombardia. Il Soprano russo Olga Lehmann-Balashova ha intonato “Casta Diva” il cantabile della cavatina della protagonista nella “Norma” di Vincenzo Bellini.
Prestigiosi ospiti del mondo sportivo, cinematografico e televisivo sono intervenuti alla serata conclusiva di “
SPORT MOVIES & TV 2018”. Sono stati insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: l’On. Giancarlo Giorgetti e Mikhail Kusnirovich imprenditore di spicco nel panorama internazionale (Bosco Sport e Magazzini Gum di Mosca). L’attore e comico italiano Lino Banfi è stato insignito della “FICTS Guirlande d’Honneur” mentre la Direttrice del Teatro Nazionale di Nizza Irina Brook (figlia del drammaturgo Peter Brook) ha ricevuto il “FICTS Diamond”.
Il
Premio “Opera Prima – Enrica Speroni” è stato assegnato al film “
250 Steps” (PGM Network/Sportnetwork – Serbia), dedicato alla nazionale giovanile jugoslava che ha vinto il titolo di Campione del mondo di basket guidata dal leggendario allenatore Svetislav Pesic a Bormio nel 1987. Il
“Premio Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico”, dedicato allo “storico” Direttore della “Gazzetta dello Sport” è stato assegnato alla produzione “
One Shot” (Olympic Information Services, IOC – Svizzera) esplora il ruolo fondamentale del fotografo sportivo per catturare ai Giochi Olimpici di Rio 2016 il momento iconico di uno sportivo. “
Pelé: O Rei Desconhecido” (Alicia Lerer, Paul Rubens Sampaio – Brasile) rara rappresentazione della figura di Pelè durante il Campionato del Mondo di calcio del 1958 ha ricevuto il
“Bruno Beneck Critics Award”. A “
Sports Stories” (Rai Ragazzi, Rai Gulp – Italia), storie vere di teenager che hanno scelto di mettersi in gioco è stato attribuito il
Premio Daniele Redaelli “Sport and Solidarity”.
Tra i vincitori delle 9 Sezioni del Festival: Sezione “Olympic Spirit – Olympic Values”, "
The people’s Fighters: Teofilo Stevenson and the legend of Cuban boxing" (Olympic Channel – Spagna); “Documentary – Individual Sport”, “"
Sarah, la combattente"” (416 Prod – Francia); “Documentary – Team Sport”, “
Semper Vivens – still alive” (Olympique d’Antibes Juan-les Pins Basquet – Francia); “Tv Shows & Sport Adverts” "
Emblem of Olympic / Paralympic Winter Games Beijing 2022" (Shang Guang Chuan Mei Beijing Co. Ltd – Cina); “Movies”, “
I am Iranian” (Shayanfilm – Iran).
Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, Autorità Istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzo la 36a edizione di “
Sport Movies & Tv” insignita della “Medaglia del Presidente della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Italiana On. Sergio Mattarella.
Sei giorni di cinema, sport, televisione e cultura: 160 Proiezioni (120 ore suddivise in 7 sezioni) selezionate tra 970 Opere partecipanti alle Selezioni (Giuria Internazionale presieduta dal Dott. Carlo Bozzali) provenienti da 35 Nazioni, 30 Anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini Olimpiche esclusive, 51 Discipline sportive, 810 Grandi Campioni sullo schermo, 207 Registi e Produttori, 210 Giornalisti accreditati, 174 Broadcasters coinvolti, 93 Medaglie Olimpiche e Mondiali, 5 Mostre, 10 Meeting, 80 Ospiti Nazionali ed Internazionali, 1 Olympic Area, 4 Eventi Collegati, 85 Case di Produzione e 64 Network Televisivi.
20/11/2018, 12:47