ZERO IN CONDOTTA - Il 13 dicembre proiezione
di "Fortapasc" di Marco Risi
Legalità e libertà di stampa sono i temi della seconda giornata di “
Zero in Condotta”, rassegna sul cinema a tematiche per ragazzi e giovanili curata dal giornalista Mimmo Mastrangelo e promossa dal Gal-Cittadella del Sapere. In proiezione all’Istituto Superiore “De Sarlo-De Lorenzo” il 13 dicembre 2018 alle ore13.30 "
Fortapàsc" (2009) di Marco Risi sul tragedia del giornalista Giancarlo Siani , che il 23 settembre del 1985, a soli ventisei anni venne ucciso sotto la sua abitazione al Vomero di Napoli da un commando camorrista con dieci colpi di pistola.
Sceneggiato da Risi, insieme a Jim Carrington e Andrea Purgatori, il film rievoca gli ultimi quattro mesi di vita del giornalista (meglio “praticante abusivo” perché senza contratto) del Mattino di Napoli che dedicò i suoi articoli agli intrallazzi tra politici corrotti e i boss della camorra pronti a mettere le mani sui miliardi destinati alla ricostruzione dopo il sisma del 1980. Dal film viene fuori il Siani giornalista-giornalista e non il giornalista-impiegato che va in giro con la sua Mehari e a piedi, indaga, interroga, dà fastidio, fa inchieste, si espone, rischia, magari con un po’ di incoscienza giovanile. Ama il suo mestiere Siani, lo fa bene e con puntigliosa onestà. Dal film ne esce un personaggio attendibile e non eroico, perbene e vivace anche nella vita privata, ricca di interessi, avventure, fidanzate. Un’opera onesta, credibile che funziona dal punto di vista filmico anche per la buona prova del corpo degli attori, ad iniziare da un sorprendente Libero De Rienzo nei panni di Siani.
12/12/2018, 14:18