CORRADO AZZOLLINI - Nominato rappresentante europeo della Film
Commission di Casablanca e la Région Guelmim-Oued Noun
Corrado Azzollini è stato
nominato rappresentante europeo della Film Commission di Casablanca e la Région Guelmim-Oued Noun. Un altro importante incarico internazionale che sottolinea l’impegno e la passione del produttore pugliese, presidente del gruppo Draka Cinema e presidente Italia di Confartigianato Cinema e Audiovisivo.
Azzollini opera da molti anni in Marocco, attratto dalla sua ricchezza storico-culturale e paesaggistica, dal know-how offerto dall’industria cinematografica nazionale e dalle opportunità di sostegno finanziario rivolte a produzioni estere che scelgano questa terra come ambientazione delle loro storie o come partner di produzione.
La collaborazione avviata da Azzollini con alcune importanti realtà del settore cine-audiovisivo marocchino ha già all’attivo due co-produzioni Italia/Marocco per due lungometraggi e diversi altri progetti in fase di sviluppo.
Tra gli obiettivi più prossimi, la formulazione di un protocollo di intesa tra le Film Commission di Casablanca e Regione Guelmin-Oued Noun e la Roma Lazio Commission; l’accordo, in via di definizione, punta ad avviare una sinergia strategica tra i due Paesi che possa coinvolgere progressivamente altri organismi istituzionali del settore, italiani ed europei.
Si terrà a Berlino (in occasione del prossimo Festival del Cinema) l’incontro fortemente voluto da Azzollini e organizzato in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, tra alcuni dei maggiori produttori marocchini e produttori italiani. La cornice internazionale offerta dalla Berlinale e dall’European Film Market è fortemente significativa per un incontro finalizzato a consolidare una collaborazione continuativa tra i due Paesi che possa allargarsi al contesto europeo.
"
Credo che la collaborazione tra l’Italia e il Marocco possa rappresentare per entrambi i Paesi un’occasione preziosa di arricchimento reciproco" - dichiara
Corrado Azzollini - "
con una ricaduta concreta nel settore cinematografico in termini di risorse finanziarie, artistiche, tecniche e logistiche; la prossimità territoriale - prosegue - unita alla grande diversificazione paesaggistica, artistica e culturale rende questi due territori fortemente attrattivi per le produzioni di entrambe le nazionalità, offrendo un’opportunità di collaborazione internazionale di cui il nostro settore ha sempre bisogno; auspichiamo con ciò la creazione di prodotti sempre più diversificati, in grado anche di accedere ad una distribuzione oltre i confini nazionali e al riconoscimento di un pubblico il più vasto possibile".
11/02/2026, 12:23