PREMIO INTERNAZIONALE CICOGNINI - A Nicola Piovani
Il Maestro Nicola Piovani ha vinto il “Premio Internazionale Cicognini” 2019 consegnatogli dopo il suo straordinario concerto al Festival “Spoltore Ensemble” lo scorso 18 agosto dalle mani maestro Davide Cavuti, direttore del “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini”. Il Premio è realizzato in collaborazione con il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma.
Dopo essere stato assegnato al “Premio Oscar” Ennio Morricone e ai compositori Manuel De Sica, Umberto Scipione, e al celebre violinista Uto Ughi, la giuria del “Premio Cicognini” ha assegnato il riconoscimento, intitolato al grande compositore francavillese, al Maestro Nicola Piovani “per la Sua straordinaria produzione artistica”.
«È un grande onore per me premiare uno dei più grandi compositori di colonne sonore amato in tutto il mondo - ha commentato il compositore Davide Cavuti, direttore del Centro Studi Nazionale Cicognini – Ho collaborato con il Maestro Piovani nel 2009 per la colonna sonora del film “Il grande sogno” di Michele Placido e poi ho avuto il piacere di incontrarlo lo scorso giugno a Toronto, di assistere al suo concerto, e il privilegio, come il maestro, di ricevere un premio dal Film Festival ICFF del Canada. Il “Premio Cicognini” al Maestro Piovani rappresenta un momento fondamentale per dare sempre più sostanza all’opera di divulgazione incessante che il Centro Studi Nazionale Cicognini effettua da anni per far conoscere un genio della musica vissuto a Francavilla al mare dove mantenne la residenza fino agli anni Ottanta e per molti anni dimenticato da tutti».».
Il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” (CRESNAC) intitolato al celebre compositore abruzzese è nato nel 2011 per volontà del maestro Davide Cavuti. Il progetto di riscoperta e divulgazione delle opere del Maestro Cicognini ha coinvolto molte stelle del cinema e della cultura tra cui i Premio Oscar® Luis Enriquez Bacalov, Ennio Morricone, gli attori Michele Placido, Sergio Rubini, Ugo Pagliai, Lino Guanciale, Edoardo Siravo, Giorgio Pasotti, i cantanti Fabio Concato, Peppe Servillo, Antonella Ruggiero, i musicisti Paolo Di Sabatino, Javier Girotto, Flavio Pistilli, Franco Finucci e gli indimenticati Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, Stelvio Cipriani che hanno offerto la loro collaborazione per ricordare un grande figlio della nostra terra. Il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” promuove il “Festival Cicognini” e il “Premio Internazionale Cicognini” e collabora con prestigiosi Enti quali il “Centro Sperimentale di Cinematografia” e la “Cineteca Nazionale” di Roma, il “Conservatorio G. B. Pergolesi” di Fermo, il “Conservatorio G. Verdi” di Milano, “Mediaset”, “Rai Teche”, “Istituto Luce”, “Agiscuola” e molti altri. Il “Cresnac” ha collaborato a numerosi progetti cinematografici, discografici e teatrali tra i quali il disco “I Capolavori di Alessandro Cicognini” (2014), lo spettacolo “Sciuscià e altre storie” (2015) interpretato da Michele Placido ed Edoardo Siravo, il film “Un’avventura romantica” (2016) presentato alla 73ª “Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia”, il cine-concerto “De Sica/Fellini in musica” (2017) con Javier Girotto, il cine-concerto “Sole lucente” (2018) con Antonella Ruggiero.
23/08/2019, 09:12