MOON CHAOS - Premiato al concorso Filmare la Storia -XVII edizione
Il cortometraggio scolastico “
Moon Chaos”, realizzato presso l’I.C. Giovanni XIII di Santa Maria a Vico e diretto da Giuseppe Sagnelli, sarà premiato nel corso della diretta streaming della giornata conclusiva della diciassettesima edizione del concorso nazionale “
Filmare la storia”, organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino e che dedica ogni anno una prestigiosa vetrina alle opere che dedicano una particolare attenzione alla didattica della storia contemporanea. Filmare la storia, realizzato con il sostegno del Mibact - Direzione Cinema, Polo del ‘900 e Film Commission Torino Piemonte, si inserisce nel complesso di iniziative organizzate in occasione di Torino Città del Cinema 2020.
La premiazione avrà luogo il 4 giugno 2020 a partire dalle ore 15.00 ed è fruibile su diverse applicazioni: youtube.com/user/ANCResistenza, facebook.com/filmarelastoria, www.ancr.to.it. Nei quindici giorni successivi alle premiazioni il cortometraggio, così come tutti gli altri premiati, sarà reso visibile per qualche giorno in streaming sugli stessi canali.
“Moon Chaos” si è aggiudicato ex aequo il Premio Paolo Gobetti - FCTP Torino Cinema 2020, sezione Scuola Secondaria di primo grado, grazie ad una storia che riflette sul significato dello sbarco sulla luna: dal 20 luglio 1969, infatti, la vita dei sognatori di ogni parte dell’universo è radicalmente cambiata. Fra riferimenti iconografici, filmati di repertorio e utilizzo del green screen assistiamo alla reazione degli abitanti della Terra e della Luna al cospetto di un evento epocale. Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito di un laboratorio audiovisivo svolto il partenariato con l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Tycho di Napoli e tenuto dagli esperti Paola Savinelli, Giuseppe Sagnelli e Walter Pirone. Il corso ha coinvolto venti alunni di differenti classi dell’I.C. Giovanni XXIII di Santa Maria a Vico e nella realizzazione del prodotto audiovisivo ha coinvolto nel ruolo di attori anche un cospicuo numero di docenti e della dirigente scolastica, Carmen Crisci. Il laboratorio audiovisivo rientra nel programma Scuola Viva Campania – III annualità, promosso dalla Regione Campania.
“Con Moon Chaos i ragazzi hanno rivissuto un momento storico epocale, aprendosi a riflessioni sull’immaginazione come momento imprescindibile per la conoscenza, facendo anche rivivere essi stessi un po’ di quell’Astolfo che hanno studiato sui libri di scuola” dichiara Maria Grazia Muscianese, coordinatrice del progetto “Comunico ergo sum”, all’interno del quale è inserito il laboratorio cinematografico “Scuola in corto”.
TYCHO è un’Associazione Culturale e di Promozione Sociale costituitasi a Napoli nel 2013. Le attività di Tycho riguardano i settori: realizzazione di corsi e laboratori, produzione video, organizzazione eventi e rassegne cinematografiche.
03/06/2020, 09:44