E' PER IL TUO BENE - Tre padri, tre figli e la folle gelosia
Tre famiglie, tre figlie femmine che cominciano ad entrare nel mondo dell’amore, tre padri gelosi come dei lupi mannari e una slavina di notizie perfette per rovinargli la vita.
È sì, perché le figlie cominciano a vivere di vita propria e i tre papà proprio non sopportano l’idea di doverle cedere al primo venuto. O alla prima, come nel caso di
Matilde Gioli, figlia di
Marco Giallini e Isabella Ferrari che proprio sull’altare lascia il marito per fuggire con la sua amata ragazza.
Alle altre ragazze tocca di peggio: alla figlia di
Salemme/Lodovini un giovane rapper che straparla nei suoi pezzi di droghe varie e di accoppare qualche poliziotto (Salemme è proprio un agente di Polizia), e alla figlia di
Battiston/Pandolfi, ventenne, un cinquantenne famoso sciupafemmine che mette a rischio la stabilità psichica del papà coetaneo.
Per i tre non c’è motivo migliore per rovinarsi la vita entrando in un circolo vizioso di escamotage, trucchi, angherie e bassezze per far sì che le amate figlie cambino gusti e tornino al più classico fidanzato fotocopia del babbo. Per fortuna ci sono le mamme a fare da mediatrici e a lasciare il giusto spazio ai gusti e agli errori delle figlie che ovviamente devono fare le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano.
Il film di
Rolando Ravello è il remake di un successo spagnolo (ma non riusciamo a scrivere una commedia da noi?) , che spesso scivola nell’ovvio e nella forzatura dei comportamenti per arrivare a chiudere una determinata situazione. Il lieto fine arriva per tutti, per chi corona i suoi sogni d’amore e anche per quelli che, rovinandosi la vita e il fegato, riescono ad aprire gli occhi e a lasciare che anche le figlie possano iniziare ad avere una vita indipendente.
25/06/2020, 15:30
Stefano Amadio