BASILICATACINEMA MOVIE AWARD 2020 - Vince Ugo Lo Pinto
E' lucano, ha girato il mondo ed è uno dei direttori della fotografia che mantiene alto il nome della scuola cinematografica italiana.
Ugo Lo Pinto ha ritirato il “
BasilicataCinema Movie Award 2020” come “best photo director” lo scorso Giovedì a Rionero in Vulture durante la serata al centro Visioni Urbane organizzata in collaborazione con i CineClub De Sica e Pasolini di Rionero e Barile.
Il film
Heliopolis, che tratta la vera storia di uno degli eroi dell’indipendentismo algerino rispetto alla Francia coloniale del secolo scorso, ha la sua fotografia. Di coproduzione Franco-Algerina Tunisina,
Heliopolis è stato selezionato agli Oscar 2021 nella categoria miglior film straniero. Ma non è la prima volta che Ugo Lo Pinto si trova immerso nel mondo degli Oscar: come direttore fotografia, già nel 2015, fu selezionato con il documentario “Monk With a Camera” di Guido Santi e Tina Máscara. “Si dice che nessuno sia profeta in patria, ma questa volta non è così” - ha dichiarato Lo Pinto - “l’attenzione che BasilicataCinema rivolge al cinema Mediterraneo mi ha sorpreso, così come mi sorprende questo premio che non mi aspettavo”.
“Non sappiamo come si evolverà la questione Covid” - ha aggiunto il presidente di BasilicataCinema Gabriele Di Stasio - “ma siamo sicuri di una cosa: uno dei maggiori antidoti alla paura è la cultura, anche quella cinematografica”. Difatti la serata si è caratterizzata per i video dei lavori mostrati da Lo Pinto il quale li ha commentati rispondendo alle domande del pubblico. Dai frame di “Buoni o Cattivi” di Vasco Rossi a quelli in anteprima di “Heliopolis”, molte le opere firmate dal talento italiano richiesto moltissimo all’estero e già docente: a Parigi all’Università di Luc Besson, e a quella di Copenaghen. Toccante il momento nel quale il Vice Presidente del Cineforum Italiano Armando Lostaglio e il regista di “Mineurs” Fulvio Wetzl (anche qui fotografia di Lo Pinto) hanno ricordato il giovane protagonista Walter Golia, scomparso prematura
mente pochi giorni fa. A lui difatti ha dedicato il Premio.
28/10/2020, 16:30