LINEA D'OMBRA 27 - I vincitori
Cala il sipario sulla XXVII edizione di Linea d’Ombra Festival Salerno, con una splendida serata in compagnia di Manuel Agnelli, della sua storia e della sua musica, e naturalmente con i vincitori dei concorsi internazionali scelti dalle giurie esperti e dalle giurie popolari. Ecco tutti i premiati di quest’anno.
Per la sezione PASSAGGI D’EUROPA il “Premio Nexsoft” Giuria Esperti al miglior lungometraggio è stato vinto dal film Silence 6-9 di Christos Passalis (Grecia), il Premio Giuria Popolare è stato assegnato a White Berry di Sia Hermanides (Olanda). La menzione speciale della Giruia Open è andata a Holy Shit di Lukas Rinker (Germania).
Per LINEADOC sia la Giuria Esperti che quella popolare hanno scelto come miglior film Children of the Mist di Hà Lệ Diễm (Vietnam). La giuria esperti ha anche attribuito due menzioni speciali: a My Two Voices di Lina Rodriguez (Canada) e The Sower of Stars di Lois Patiño (Spagna). Menzione speciale della Giuria Open a Diteggiatura di Riccardo Giacconi.
Per CORTOEUROPA il “Premio Fondazione Cassa Rurale Battipaglia | Banca Campania Centro” al miglior cortometraggio è andato a North Pole di Marija Apcevska (Macedonia), mentre il Premio Giuria Popolare è stato conquistato dal film Work It Class! di Pol Diggler (Spagna). Menzione speciale Giuria Open a Borzaya di Simon Schneckenburger (Germania, Polonia, Ucraina).
Nella sezione VEDOANIMATO il “Premio Camera Commercio di Salerno”della Giuria Esperti è stato per Magnified City di Isaku Kaneko (Giappone), mentre il Premio Giuria Popolare è andato a Night di Ahmad Saleh (Palestina). Menzione speciale della Giuria Open a Dies Irae, regia del Maru Collective (Australia)
Nella sezione VEDOVERTICALE il “Premio Fondazione Carisal” Giuria Popolare è andato a Cycle di Nikolas Sand e David Fíla (Repubblica Ceca). Menzione speciale della Giuria Open a The Incredible Casuality of Things di Daniela Rodríguez García (Messico).
Infine, per il concorso UNIFEST, il premio per il miglior corto della giuria esperti è stato assegnato ex-aequo a Happy Place, di Ahnab Amin, Luba Bobrowski, Jess Fett, Amber Ou, Joe Pan, Emma Scarth, Rachel Shen, Jacob Tobin, Lucy Wu, Zoe Xu (Canada) e I Forgive You, Mama di Maya Montas (Repubblica Dominicana). Menzione Social MYmovies da parte della giuria open a The Rotation di Hazhir As’adi (Iran).
Cinque le giurie ufficiali di esperti che hanno affiancato la Giuria Popolare in sala e quella Open on line, formate da Lidia Vitale, Nicola Nocella, Elie Wajeman (Passaggi D’Europa); Beatrice Baldacci, Alberto Crespi, Simone Emiliani (CortoEuropa); Francesca Mazzoleni, Antonella Di Nocera, Franco Dassisti (LineaDoc); Eline Soumeru, Nanni Cobretti, Andrea Scoppetta (Vedo Animato). Infine, la giuria UNIFEST #3 #ORDINARIOSTRAORDINARIO è composta da: Elena Dagrada, Ilaria Antonella De Pascalis, Daniele Dottorini, Alberto Castellano e Rosario Gallone.
31/10/2022, 14:04