ROMANTICHE - Finche' non ci sbatti la testa
Film a episodi, film di personaggi. Azzeccati.
Pilar Fogliati mette insieme i suoi cavalli di battaglia e con l'aiuto di
Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta, inquadra al meglio dei caratteri, delle situazioni e dei luoghi comuni che non è difficile incontrare quotidianamente. La cornice è quella della commedia, e le quattro ragazze messe in scena da Fogliati arrivano dai quattro angoli della Capitale, ma potrebbero facilmente vivere ovunque: il quartiere chic, la periferia operosa ma anche l'aspirante artista o la nobile in balia della corrente ma sicurissima di sé.
I personaggi di Romantiche sono alla ricerca di una strada, dell'amore o dell'affermazione professionale, piene di dubbi e incertezze, qualche volta dietro una facciata da dura, che alla fine fanno ridere, tra battute e situazioni, ma anche riflettere su quanto i luoghi comuni riempiano la vita di ognuno.
Il ritmo c'è, quattro quadri sono il numero perfetto, e malgrado la protagonista sia sempre una ragazza interpretata da
Pilar Fogliati, le situazioni cambiano notevolmente, accompagnate dalle differenti inflessioni romane o, nel caso dell'aspirante sceneggiatrice palermitana trapiantata a Roma, siano sottolineate da quella giusta inflessione che non di rado ci è capitato di ascoltare.
"
Pilar Fogliati" debutta anche alla regia ed è evidente che la cura nella scrittura della sceneggiatura le dia una grande mano, rendendo tutto molto semplice da mettere in scena senza troppa fatica.
"
Romantiche" è un film che darà soddisfazione agli spettatori, curato in quegli aspetti che spesso sembrano secondari nelle nostre produzioni, ma che di sicuro fanno sì che un prodotto arrivi di fronte agli spettatori a testa alta.
13/02/2023, 08:02
Stefano Amadio