DANIEL PENNAC: HO VISTO MARADONA! - Da sabato 8 aprile a Firenze
Il 25 novembre 2020 moriva Diego Armando Maradona, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Un vero mito del calcio, campione del mondo con la nazionale argentina, approdato al Napoli negli anni dal 1984 al 1991, facendo vivere al club calcistico partenopeo importanti successi (come la vittoria di due scudetti, della Coppa Italia, della Coppa UEFA, della Supercoppa italiana e il titolo di Vice-Campione d’Italia), regalando momenti di grande calcio, goal memorabili, il riscatto dal predominio storico delle squadre del nord Italia, motivo di orgoglio per tutta la città. Un calciatore diventato a Napoli un vero idolo e un eroe popolare.
Proprio in occasione della sua morte, lo scrittore francese Daniel Pennac, si rende conto di non conoscere assolutamente niente di quello che scopre essere un vero fenomeno sociale planetario: il mito di Diego Armando Maradona. Si mette così alla ricerca delle radici del “fenomeno Maradona”, dedicandogli uno spettacolo teatrale, sul quale il regista francese Ximo Solano ha realizzato il documentario Daniel Pennac: ho visto Maradona!.
Il documentario segue le fasi di indagine di Pennac sul calciatore argentino e la messa in scena dello spettacolo omonimo, restituendo allo spettatore il punto di vista meravigliato e disincantato sulla città di Napoli e un ritratto inedito e appassionante di Maradona.
Pennac racconta Maradona come un “genio della poesia fisica”, che danza e realizza poesie con il pallone ai piedi, arrivando a rendersi conto che il calciatore ha alcuni punti in comune con Malaussène, il protagonista dei suoi romanzi più famosi.
Il documentario si compone anche delle interviste a Maurizio De Giovanni, Roberto Saviano e a Luciano Ferrara.
Il film Daniel Pennac: ho visto Maradona!, presentato in anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma 2022 lo scorso ottobre, arriva
al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), da sabato 8 a lunedì 10 aprile.05/04/2023, 13:25