UNIVERSO CORTO 16 - I premi
𝗩𝗜𝗡𝗖𝗘 𝗨𝗡𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗢 𝗖𝗢𝗥𝗧𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟯
Fairplay (Zoel Aeschbacher, CH/FRA, 2022)
Motivazione: "Per il modo in cui riesce a innescare una riflessione critica sul ruolo che la competizione assume nelle cosiddette societá del benessere contemporanee. Per il modo in cui mette in luce la sovrapposizione sempre piú spiccata tra i concetti di "competere" e "giocare" come mezzi equivalenti per ottenere fama, ricchezza e prestigio. Infine, per il modo innovativo con cui il corto utilizza il montaggio, accostando immagini e visioni provenienti da contesti tra loro molto diversi a un ritmo serrato e incalzante del racconto, che culmina in un epilogo dai toni al tempo stesso apocalittici e parodistici."
𝗚𝗥𝗔𝗡 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗥𝗘𝗚𝗜𝗔
Surfaces (François Larpin, FRA, 2022)
Motivazione: La giuria ha deciso di assegnare il Premio per la Miglior Regia 2023 soffermandosi sull’impeccabile direzione dei protagonisti, l’atmosfera di sospensione nella messa in scena e la capacità di creare tensione e comicità con mezzi minimali, mettendo in risalto una storia che ci fa riflettere sulla creazione stessa delle storie.
𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗚𝗜𝗨𝗥𝗜𝗔
Las Visitantes (Enrique Buleo, ES, 2022)
Motivazione: Per l’originalità nella scelta del tema, per l’umorismo leggero e tagliente nella scrittura, per la regia, che gioca perfettamente con i tempi comici del racconto. Perché il corto sa raccontare una storia piccola e universale con un tocco intelligente e raffinato, ma anche accessibile e popolare.
𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢
Il pubblico ha premiato le seguenti opere ex aequo (una per ogni serata di proiezione):
Awama (Mourad Kalai, TUN, 2022)
The Silent Echo (Suman Sen, IND, 2021)
Fairplay (Zoel Aeschbacher, CH/FRA, 2022)
17/09/2023, 10:58