MONSTERS 6 - Tutti i premi
La sesta edizione di Monsters si è svolta dal 24 al 29 ottobre 2023 e ha assegnato i premi per il Concorso Internazionale Lungometraggi, il Concorso Internazionale Cortometraggi e il Concorso Internazionale Off Horror:
Concorso Internazionale Lungometraggi
MIGLIOR FILM
"
Good Boy" di Viljar Bøe (Norvegia)
Motivazione: Viljar Bøe nasconde il mistero in piena luce, gioca a carte scoperte ma non rivela fino in fondo, come nella partita di seduzione delle app di incontri. La messinscena asettica è la prima trappola del film, un’inquietudine che resta con lo spettatore a lungo, la domanda è quanto vogliamo davvero essere liberati?
MIGLIOR REGIA
"
Best Wishes to All" di Yuta Shimotsu (Giappone)
Motivazione: Con la sua regia controllata, Yuta Shimotsu è il degno erede della tradizione J-Horror.
MENZIONE SPECIALE
"
Almamula" di Juan Sebastián Torales (Argentina/Francia/Italia)
Motivazione: Per il controllo formale dimostrato in un’opera prima capace di scegliere un registro inatteso e sfuggente, che fa aleggiare una ghost story su di un romanzo di formazione e oppressione, rimandandone di continuo l’incontro. Tutto, dalla direzione degli attori al sound design, passando per la fotografia, è padroneggiato con maestria mai scolastica, ma slanciata verso un cinema nuovo, oltre i confini dei generi.
Concorso Internazionale Cortometraggi
MIGLIOR FILM
"
The Lovers" di Carolina Sandvik (Svezia)
Motivazione: Per la maestria artigianale e registica con cui Carolina Sandvik trascina lo spettatore dentro il racconto, suscitando inquietudini che non terminano con i titoli di coda. Il corto è capace di porre interrogativi che vanno oltre l’usura delle relazioni e le trasformazioni fisiche, generando un senso di minaccia esistenziale che ci coinvolge tutti.
MIGLIOR REGIA
"
Power Signal" di Oscar Boyson (USA)
Motivazione: Per la capacità di raccontare una storia con strumenti visivi efficaci e registri sempre diversi, esprimendo una chiara visione registica fortemente sostenuta da un impianto produttivo notevole e da una palese coerenza artistica tra scelta del cast, fotografia, scenografie e musiche.
MENZIONE SPECIALE
"
Crappy Christmas: Operation Christmas Child" di Jürgen Kling (Germania)
Motivazione: Per l’audacia, il coraggio e l’ironia di raccontare una storia apparentemente blasfema ma che esprime, attraverso gli occhi di un bambino, la rabbia per il tradimento dei sacri valori del Natale. Per aver ricreato l’atmosfera horror/splatter dei film tanto amati degli anni 70 e per la capacità di creare empatia con lo sfortunato protagonista.
Concorso Internazionale Off Horror
MIGLIOR FILM
"
The Fifth Thoracic Vertebra" di Syeyoung Park
Motivazione: Per la profondità del discorso teorico sulle immagini – ridefinizione del senso del colore, della luce, di una livida trasparenza – grazie al quale è possibile conoscere il mostro nelle sue aberrazioni, ma anche nella sua inaspettata “umanità” e sensibilità, tra orrore e film d’amore, con un sorprendente risvolto politico nella mano tesa al nemico.
30/10/2023, 17:51