PREMIO CLAUDIO CARABBA - La prima edizione il 28 giugno a Firenze
Sarà ospitata all’arena estiva “
Apriti Cinema”, nel Cortile degli Uffizi, inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, venerdì 28 giugno (ore 21.30), la cerimonia di premiazione del “
Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica”, terza edizione, rivolto agli studenti toscani delle superiori e agli universitari.
Organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano (SNCCI), Spazio Alfieri, il programma di educazione all’immagine, Lanterne Magiche - Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno di Unicoop Firenze, il “Premio Carabba” ha visto quest’anno la risposta da parte di decine di studenti, chiamati a scrivere la recensione di un film tra i titoli della rassegna “Scelti dalla critica”, in programma gli scorsi mesi allo Spazio Alfieri. Le recensioni selezionate dal “Premio Carabba” sono state in tutto 18, all’interno delle quali ne sono state scelte 4 vincitrici, che saranno annunciate venerdì 28 giugno sera. In palio la partecipazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Presidente della giuria Enzo Fileno Carabba e gli altri giurati, il fratello Carlo Carabba, Marco Luceri, Gabriele Rizza, Luigi Nepi del SNCC e Sveva Fedeli di LM, hanno accolto nella giuria del Premio anche Viola Niccoli, una delle giovani vincitrici della scorsa edizione che accompagnerà i vincitori a Venezia. Come ogni anno alla premiazione saranno invitati tutti i concorrenti, i loro familiari e i docenti che hanno supportato gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L'obiettivo del “Premio Carabba”, intitolato al grande giornalista fiorentino esperto di cinema, firma del Corriere della Sera, saggista e critico Claudio Carabba, scomparso nel 2020, è quello di creare i nuovi critici del futuro, tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine e delle università, stimolandone la curiosità e l’entusiasmo, due caratteristiche fondamentali per chi si vuole approcciare al mestiere della critica cinematografica.
Il “Premio Carabba” è un altro tassello delle molteplici attività del programma regionale di educazione all’immagine, Lanterne Magiche. Proprio nei giorni scorsi il programma ha chiuso con un bilancio più che positivo l’anno scolastico 2023/2024: sono stati coinvolti nei percorsi educativi oltre 20.000 studenti toscani, guidati da 1100 docenti, afferenti a 750 classi, situate in 45 diversi Comuni del territorio regionale. Oltre 100 le proiezioni in sala organizzate per le classi, introdotte da esperti; 425 tra moduli e laboratori svolti nelle classi ed è stata a disposizione delle scuole una library di oltre 150 titoli, con i relativi materiali didattici e di approfondimento, consultabile liberamente sul sito www.lanternemagiche.it; 20 i percorsi, gratuiti, per l’orientamento e le competenze trasversali (PCTO) per la videoproduzione, animazione 2D e la scrittura cinematografica; 6 i corsi di aggiornamento proposti, anche questi totalmente gratuiti, rivolti agli insegnanti.
27/06/2024, 11:49