AMICI PER CASO - Se lui incontra lui...
Lui, lui e l'altro: "
Amici per caso" racconta di una coppia gay in crisi, di un coinquilino da trovare (che non sia omofobo: ma cosa vuol dire di preciso?) e di nuovi equilibri da cercare, strizzando l'occhio giustamente a un rispetto per le scelte personali che non vanno giudicate e dall'altro a una certa trivialità contenuta che strappa qualche sorriso.
Max Nardari non è nuovo al genere commedia e sa destreggiarsi bene, la storia è semplice e lineare. L'incontro per caso (diventano coinquilini dopo le rispettive rotture con fidanzato e fidanzata) tra due ragazzi molto diversi, un omosessuale raffinato ed esperto d'arte e un volgarotto che pensa solo ed esclusivamente alla "magica Roma", genera un po' di situazioni prevedibili ma godibili, per un pubblico senza troppe pretese.
Il tris di protagonisti è ben selezionato:
Filippo Tirabassi (figlio di Giorgio, cui assomiglia molto) è credibile nei vari aspetti del suo personaggio, rigido quanto basta ma capace dei giusti cambiamenti di scenario;
Filippo Contri è il coatto ideale;
Rocco Fasano dopo "Skam" (da cui arriva anche Beatrice Bruschi, la fidanzata di Contri) si sta ritagliando un curriculum interessante di film in cui non ha paura di osare.
"Amici per caso" rappresenta un cinema "medio" (detto con tutte le valenze positive possibili) che in una situazione di mercato normale potrebbe anche togliersi qualche soddisfazione al botteghino, ma che nell'estate 2024 rischia di passare inosservato, per poi magari essere (ri)scoperto in autunno in piattaforma...
22/07/2024, 17:27
Carlo Griseri