RAI - Il cinema italiano protagonista del palinsesto 2024-25
Tanto cinema italiano nei palinsesti Rai della stagione 2024-25.
Leggerezza e riflessione caratterizzano le commedie italiane in prima visione su
Rai1 come “
Tramite Amicizia”, diretta e interpretata da Alessandro Siani, sul tema dell’amicizia e della carenza di lavoro e “
Il Principe di Roma” di Edoardo Falcone, commedia in costume con uno straordinario Marco Giallini nel ruolo di un novello “marchese del Grillo” che in una Roma ottocentesca viaggia tra passato, presente e futuro. Con Filippo Timi, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini e Giuseppe Battiston.
Rai 2 propone la commedia italiana in tutta la sua versatilità. “
Mixed by Erry” di Sydney Sibilia, ispirato a una storia vera, narra l’incredibile vicenda di Enrico Frattasio che nella Napoli degli anni ’80, vendendo musicassette contraffatte, crea un impero commerciale di portata internazionale. “
Mia” di Ivano De Matteo è invece un film dai toni drammatici che ha fa riflettere su un tema purtroppo di grande attualità: l’amore tossico. La vicenda è raccontata dal punto di vista di un padre – Edoardo Leo – che deve proteggere sua figlia adolescente da un amore violento. “
Con chi viaggi”, diretto dal duo YouNuts!, con Lillo, Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi, è un viaggio on the road all’insegna della risata e del buonumore. Mentre “
Falla gGirare”, con Giampaolo Morelli interprete e regista, racconta di uno strano virus che, invece di attaccare gli esseri umani, si è abbattuto sulle piante di canapa.
Rai 3 offre per l’autunno le opere di tre grandi maestri del cinema italiano d’autore: Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Paolo Virzì. Con “
Rapito” Bellocchio racconta il celebre caso di Edgardo Mortara, un bambino ebreo sequestrato dalle autorità ecclesiastiche, a metà dell’Ottocento, per essere convertito al cattolicesimo. Nanni Moretti interpreta sé stesso, o un altro sé stesso, nel film
“Il Sol dell’Avvenire” in cui dichiara il suo grande amore per il cinema e per la politica, accompagnato da un cast di grandi attori come Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbara Bobulova. Infine, il film di Virzì, con Silvio Orlando e Valerio Mastandrea, “
Siccità”, è una distopia quanto mai attuale, un racconto tragicomico ambientato in una Roma arsa dalla sete, su cui non cade la pioggia da tre anni. Tra i classici italiani proposti il posto d’onore spetta a “
Matrimonio all’italiana” (1964) che non solo compie 60 anni, ma vuole essere un
omaggio a Sofia Loren - che di anni ne compie 90 - e a Marcello Mastroianni di cui quest’anno cade il centenario della nascita. Altro appuntamento d Rai 3 l documentario di Walter Veltroni, “
DallAmeriCaruso – Il Concerto Perduto”, due ore del concerto (inedito) del 1986 di Lucio Dalla a New York.
28/07/2024, 10:05