VISIONI ITALIANE 30 - Il 13 novembre proiezione
di "The Missing Boys" di Davide Catinari
"
The Missing Boys", il film di Davide Catinari che racconta la new wave in Sardegna, sarà proiettato mercoledì 13 novembre 2024 a Bologna, quale evento speciale all'interno del Festival
Visioni Italiane.
Sarà un singolare viaggio nel cuore pulsante della scena musicale sarda del decennio 1979-1989 in grado di restituire voce, immagini ed emozioni ad anni di grande fervore creativo e vivace trasformazione giovanile.
La colonna sonora del film è costituita dalle musiche dei gruppi new wave, dark e post punk che animarono l’isola da Sassari a Cagliari negli anni '80: Demodé, Crepesuzette, Nice ray, Physique du Role, Rosa delle Ceneri, Cult of Destiny, Ici on Va Faire, Vapore 36, Polarphoto, Agorà, Weltanschauung, Maniumane, Anonimia, Quartz, Autosuggestion, Femme Publique.
"
The Missing Boys" è l'affresco di una generazione di giovani mossa dal sogno di creare una musica nuova nella scena isolana decisamente distante dal resto del mondo. La storia di band che hanno dimostrato di poter competere ad armi pari con le altre d'Italia e del resto del mondo.
La pellicola di Catinari ha subito riscosso pieno successo e tanti riconoscimenti. È stata ammessa al gruppo dei quindici semifinalisti dello Scandinavian International Film Awards 2023 e alla Sezione International Documentary del Glendale International. È stata selezionata a: Berlin Lift Off Festival, Rome World Cinema Fest, Toronto Lift Off Festival, Madriff - Madrid Indipendente Cinema Festival, Everybody needs Somebody Albuquerque Film Festival. Ha vinto, quindi, il Premio Best Documentary Feature ai New York Independent Cinema Awards.
Davide Catinari, presenterà il documentario al cinema Modernissimo di Bologna e dialogherà con il pubblico affiancato da personalità del calibro di Igort, Francesco Pacoda e Oderso Rubini,.
30/10/2024, 07:54