VENEZIA 82 - Il programma delle iniziative
del Centro Sperimentale di Cinematografia
Il
Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente e protagonista anche quest’anno alla
82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia con un ricco programma di iniziative che testimoniano il ruolo strategico dell’Istituzione nello sviluppo e nella crescita del cinema italiano.
Nella sezione
Venezia Classici sarà presentato il restauro del film “
Roma ore 11” di Giuseppe De Santis realizzato dal CSC - Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Titanus SpA. Un’operazione che conferma la centralità del lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio cinematografico svolto dalla Cineteca Nazionale e che si affianca alla partecipazione a ulteriori progetti di grande rilevanza culturale inseriti nel programma della Mostra. La proiezione ufficiale - aperta al pubblico e a tutti gli accreditati - si svolgerà il 2 settembre alle 14.00 in sala Corinto; sarà introdotta dalla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo, dal Presidente di Titanus SpA Guido Lombardo e dal Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa.
Per accompagnare la promozione del restauro, il
Centro Sperimentale di Cinematografia ha realizzato un dossier di approfondimento sul restauro a cura di Caterina Taricano.
Il dossier di “
Roma ore 11” di G. De Santis è disponibile gratuitamente - in modalità sfogliabile e scaricabile - sul sito
www.fondazionecsc.it.
Accanto alla memoria del cinema, il
Centro Sperimentale di Cinematografia si conferma fucina di nuovi talenti con quattro cortometraggi prodotti dal
CSC - Scuola Nazionale di Cinema in Concorso nelle diverse sezioni della Mostra, offrendo uno sguardo inedito e originale sulle nuove generazioni di cineasti e sul futuro del linguaggio audiovisivo.
Alla SIC@SIC “
Marina” di Paoli De Luca (proiezione ufficiale il 30 agosto alle 13.15 in sala Perla, alla presenza della regista e del cast&crew), “
Sante” di Valeria Gaudieri (proiezione ufficiale il 1° settembre alle 14.00 in sala Perla alla presenza della regista e del cast&crew), “
Festa in famiglia” di Nadir Taij (proiezione ufficiale il 3 settembre alle 14.00 in sala Perla alla presenza del regista e del cast&crew); nella sezione Orizzonti Corti sarà presentato inoltre “
Kushta Mayn, la mia Costantinopoli” di Nicolò Folin (proiezione ufficiale il 4 settembre alle 17.00 in sala Giardino alla presenza del regista e del cast&crew).
Il corto “
Marina” è distribuito da The Open Reel; “
Sante”, “
Festa in famiglia” e “
Kushta Mayn la mia Costantinopoli” sono distribuiti da Premiere Film in collaborazione con Rai Cinema.
Nei giorni della Mostra, il
CSC - Scuola nazionale di Cinema proporrà inoltre una nuova edizione de “
L’atto creativo”, ciclo di incontri incentrati sulla creatività organizzato insieme alla San Servolo srl - società in house della Città metropolitana di Venezia presso la nuova sede CSC dell’Isola di San Servolo. Ospiti de “
L’atto creativo” saranno artisti di riconosciuta notorietà e fama internazionale. Cinque diverse personalità impegnate in diverse discipline – la musica, il cinema, l’arte e la scienza - che racconteranno al pubblico il loro rapporto con l’estro creativo, il guizzo innovativo e la conoscenza. Un’occasione di confronto, sperimentazione e dialogo aperto che ribadisce la vocazione del Centro Sperimentale come luogo privilegiato per l’innovazione e la ricerca artistica. Si parte il 31 agosto con il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, a seguire l’1 settembre con l’attore Cristiano Caccamo, il 2 settembre il musicista, compositore e percussionista Tony Esposito, il 4 settembre l’artista interdisciplinare e performer Marzia Migliora e il 6 settembre il fisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli. Tutti gli incontri inizieranno alle 17.30 e saranno moderati da Steve Della Casa e e saranno seguiti da un cocktail.
Sarà gradita la prenotazione all’account info@servizimetropolitani.ve.it e si segnala che durante la Mostra del Cinema la linea 20 Actv partirà ogni 20 minuti da San Zaccaria B e da Lido-Casinò.
Sempre sulla suggestiva isola di San Servolo, il 29 agosto alle 18.00 il
CSC - Scuola Nazionale di Cinema collaborerà all’esclusivo evento Sony “
VENICE in Venice - Masterclass”: un’immersione unica nel futuro della produzione cinematografica grazie alla testimonianza dei direttori della fotografia Daria D’Antonio e Tommaso Lusena. La serata si concluderà con un cocktail e la partecipazione sarà possibile previa registrazione (https://pro.sony/it_IT/cinematography/cinematography-solutions/sony-x-csc-venice-event-registration ).
Tra gli appuntamenti istituzionali di rilievo in programma alla Mostra, il 3 settembre alle 17.00 (hotel Excelsior, Italian Pavilion), la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriella Buontempo parteciperà in qualità di relatrice al panel
BUSINESS TALENTS: KEY STRATEGIES FOR THE MODERN MARKET. Un panel che riunirà professionisti di talento dell’industria audiovisiva, per condividere strategie e competenze all’origine delle storie di successo del settore. Uno spazio di dialogo per motivare i giovani, offrendo visioni stimolanti e creative.
Tra le importanti collaborazioni da segnalare,
CSC - Cineteca Nazionale ha contribuito al documentario “
Elvira Notari. Oltre il silenzio”, scritto e diretto da Valerio Ciriaci e prodotto da Antonella Di Nocera. Il progetto è stato realizzato con il contributo fondamentale del
CSC - Cineteca Nazionale, che non solo conserva il nucleo più ampio di quanto rimane della filmografia di Elvira Notari, ma per l’occasione ha messo a disposizione alcuni filmati d’epoca appartenenti allo speciale fondo denominato Ruggieri Collection, conservato presso il George Eastman Museum di Rochester (NY). “
Elvira Notari. Oltre il silenzio” verrà presentato nella sezione Venezia Classici-documentari sul cinema il 31 agosto.
Il
CSC - Cineteca Nazionale ha partecipato inoltre, con delle digitalizzazioni, all'opera che Pietro Marcello ha dedicato a uno dei grandi nomi dello spettacolo italiano, Eleonora Duse; il film “
Duse” di Pietro Marcello è in programma alla Mostra del Cinema nella Selezione Ufficiale, in Concorso.
La
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, infine, sarà partner istituzionale del
Filming Italy Venice Award - premio ideato e diretto da Tiziana Rocca, in programma nell’ambito della Mostra il 31 agosto - che celebra ogni anno l’eccellenza del cinema, con particolare attenzione alla valorizzazione dei talenti femminili e delle figure che contribuiscono alla diffusione della cultura cinematografica nel mondo.
"
Attraverso l’attività congiunta della Cineteca Nazionale e della Scuola Nazionale di Cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia conferma così la propria missione: custodire la memoria del cinema italiano e, allo stesso tempo, promuoverne il futuro, accompagnando i giovani autori in un percorso di crescita creativa e professionale" - ha dichiarato la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriella Buontempo.
26/08/2025, 11:10