VENEZIA 82 - Il 5 settembre l'assegnazione del Soundtrack Star Award
Si terrà venerdì 5 settembre 2025 alle ore 15.00 presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, in occasione dell’
82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la premiazione finale della tredicesima edizione dei Soundtrack Stars Award 2025 che decreterà, attraverso la Giuria del Premio, il vincitore per la migliore colonna sonora tra i film in Concorso.
Il
Soundtrack Star Award è un progetto ideato e prodotto da Andrea Camporesi, CEO e direttore creativo di FREE EVENT, società leader nel campo dell’intrattenimento con sede a Milano, Londra ed Amsterdam. Il premio, realizzato collateralmente alla
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e promosso con i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), valorizza la musica nel cinema nel suo ruolo chiave, imprescindibile nella produzione di un film, di autentica protagonista tra gli interpreti del set. E la colonna sonora che il premio sceglie ogni anno tra i film nel Concorso Ufficiale della Mostra sa trasformarsi in un’autentica sceneggiatura nella sceneggiatura, un copione scritto con le note che accompagna ed esalta le emozioni di ogni storia.
Negli anni, il
Soundtrack Stars Award ha visto tra i suoi vincitori alcuni dei nomi più prestigiosi della scena musicale e cinematografica internazionale. Alla sua ultima edizione, l’81ª Mostra del Cinema di Venezia, la Giuria ha assegnato il Soundtrack Stars Award 2024 a Joker: Folie à Deux diretto da Todd Phillips, per le musiche di Hildur Guðnadóttir, mentre il Premio Speciale è stato conferito a Margherita Vicario per Gloria!, riconoscendone il valore artistico come regista e autrice della colonna sonora. Nelle passate edizioni, il Premio ha celebrato musicisti come i Subsonica, Stefano Bollani, Ornella Vanoni, i nomi dei grandi musicisti per il cinema come Ennio Morricone, Alexandre Desplat, Ryuichi Sakamoto, Giorgio Moroder, Andrea Guerra e Nicola Piovani e i registi Ferzan Ozpetek, Guillermo del Toro, e Gabriele Muccino, testimoniando il suo ruolo centrale nel valorizzare il legame indissolubile tra musica e cinema.
La Giuria del
Soundtrack Stars Award 2025 è composta da Laura Delli Colli (Presidente SNGCI) e dai giornalisti Alessandra Vitali (La Repubblica), Giuseppe Fantasia (Il Foglio), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Marina Sanna (Il Cinematografo), Carola Carulli (Tg2 Cultura - RAI), Paolo Sommaruga (Tg1 - RAI), Susanna Rotunno (CineMagazine), Fulvia Caprara (La Stampa), Flavio Natalia (Ciak).
02/09/2025, 16:51